Il progetto

DeepMilk ha l'obiettivo di sviluppare metodiche innovative di supporto agli allevatori per raggiungere livelli di qualità, benessere e sicurezza sempre più elevati, ottenendo informazioni sullo stato di salute dei bovini e sulla qualità delle produzioni.

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso PRIN 2022 PNRR indetto con DD N. 1409 del 14/09/2022, dal titolo “Deep Whole Genome Sequencing of bulk milk for sustainable cattle productions - DeepMilk”, codice progetto MUR P2022ALHF4 - CUP J53D23018270001.

Il progetto DeepMilk coinvolge il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie di Parma. Ed ha la durata di due anni.

 

Il contesto

L’industria lattiero-casearia si trova ad affrontare nuove sfide legate alla sostenibilità, al cambiamento climatico e al benessere animale.
Per raggiungere standard elevati di qualità delle produzioni è possibile agire a vari livelli, tra cui i più importanti:

  • Garantendo la tracciabilità e l’autenticazione
  • Valutando lo stato di salute e della salubrità del latte
  • Salvaguardando la biodiversità

L'obiettivo di DeepMilk è di ottenere informazioni da campioni di latte:

  • sulla salute degli animali;
  • sulla la tracciabilità;
  • sulla variabilità genetica.

La struttura

Il progetto si articola in quattro Work Package e prevede il raggiungimento di sette Milestone.
A cadenza bimestrale, è previsto il completamento di un minimo di una ad un massimo di tre azioni.