home
Le commodities agricole rappresentano il principale alimento della dieta alimentare umana, con particolare riferimento alla produzione degli allevamenti zootecnici.
Notevoli sono i fattori che influenzano l’andamento dei mercati delle commodity agricole, tra i quali: la globalizzazione degli scambi, la concentrazione del mercato, la volatilità dei prezzi, il cambiamento delle condizioni climatiche e la logistica dei trasporti. Importanti risultano anche la definizione delle regole contrattuali a livello internazionale, nonché la conoscenza e il rispetto dei meccanismi degli standard di qualità.
Pertanto, il mercato delle commodities agricole si presenta alquanto complesso e dinamico e richiede una sempre più elevata e approfondita competenza degli strumenti di analisi economica, finanziaria e giuridica per consentire agli operatori di intraprendere decisioni efficaci e coerenti.
Il Corso di Alta Formazione si propone di dotare gli operatori e aspiranti manager di strumenti fruibili per una efficace gestione del mercato delle commodities agricole.