L’Associazione Nazionale Cerealisti (ANACER) rappresenta gli operatori nazionali che svolgono l’attività commerciale di importazione, esportazione e all’ingrosso di cereali, semi oleosi e prodotti derivati. L’Associazione è stata fondata nel 1946 ed ha sede a Roma. ANACER fa parte del sistema Confcommercio. In sede europea ANACER è rappresentata dal COCERAL, l’Associazione Europea del Commercio dei cereali e semi oleosi con uffici a Bruxelles che raggruppa 26 Associazioni Nazionali in 18 Stati membri.
Assalzoo è l’Associazione di riferimento dell’industria mangimistica italiana dal 1945. Vi aderiscono oltre 100 aziende, che rappresentano circa il 75% della produzione e commercializzazione industriale degli alimenti per animali in Italia. Secondo gli ultimi dati elaborati da Assalzoo, in Italia la produzione di mangimi ammonta ad oltre 14 milioni di tonnellate da circa 430 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e destinati alle varie specie (avicoli, bovini, suini, conigli, ovini, equini, pesci, animali familiari, ecc.). Il fatturato complessivo è di oltre 6 miliardi di euro.
Assitol – Associazione Italiana dell’Industria Olearia rappresenta e tutela nelle diverse sedi nazionali, comunitarie e internazionali le imprese industriali che operano nel settore delle materie grasse e dei prodotti derivati Assitol fa parte del sistema di rappresentanza industriale a livello nazionale e internazionale. Aderisce a Confindustria, a Confindustria Energia a Federalimentare e alle Organizzazioni comunitarie e internazionali dei settori rappresentati. Assitol nasce nel 1972 dalla fusione delle tre Associazioni, allora esistenti, per i settori dell’Industria dell’olio di oliva, dell’olio da semi, della margarina e dei prodotti derivati. Nel complesso l’Associazione rappresenta un fatturato pari a 4200 milioni di Euro.
L’ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai d’Italia – è l’Associazione di categoria che rappresenta in Italia, in via esclusiva, l’Industria molitoria, articolata nei due comparti della macinazione del frumento tenero e del frumento duro. L’Italmopa fonda le sue radici in Organizzazioni Mugnai e Pastai costituitesi in alcune aree significative del territorio nazionale, verso la fine dell’800, tra le quali si rinviene traccia dell’Associazione Nazionale Mugnaie Pastai di Roma, del Consorzio Industriale Mugnai della Lombardia e dell’Associazione Mugnai e Pastai Pilatori del Piemonte. Tale situazione è perdurata fino al 1928 allorché, con la nascita delle Corporazioni prevista dalla carta del Lavoro, da cui scaturiva un inquadramento obbligatorio delle categorie datoriali e dei lavoratori, il settore molitorio confluì nella Federazione Industriale Nazionale Mugnai, Pastai e Risieri, alla quale si aggiunse successivamente anche il comparto dei Trebbiatori.
La Borsa Merci di Bologna rappresenta un punto di riferimento naturale nell’ambito delle contrattazioni della filiera agroindustriale cerealicola nazionale. Ciò in funzione della sua collocazione geografica in un territorio strategico rispetto alla vocazione produttiva, di stoccaggio, trading e di trasformazione industriale dei cereali. Un ulteriore elemento di centralità logistica e commerciale è rappresentato dalla vicinanza con il porto di Ravenna.
Areté è una società indipendente di ricerca, analisi e consulenza economica. Nata nel 2002, è oggi consulente delle principali istituzioni comunitarie e nazionali, di organizzazioni di categoria e aziende di primo piano nei settori dell'agroindustria, dell'energia rinnovabile e dei servizi avanzati. Apprezzata e riconosciuta a livello internazionale per analisi economiche di alto profilo, Areté dispone di un team di economisti specializzati, abituati a lavorare su progetti multipaese, formati con rapporti di lungo termine e altissima preparazione specifica nei settori coperti.
L’Associazione Granaria di Milano nasce nel gennaio del 1902 in diretta continuazione della tradizionale attività di commercio dei cereali e di altri prodotti per alimentazione umana e animale, oggi commodity, che si svolgeva dall’epoca medievale in pieno centro di Milano, in Piazza dei Mercanti.
LS vanta un team di professionisti che assiste regolarmente clienti nel settore del diritto agroalimentare, svolgendo la propria consulenza in materia di produzione, commercializzazione, presentazione e sicurezza dei prodotti. L’assistenza in sede giudiziale e stragiudiziale si estende a tutte le tematiche relative alla contrattualistica interna ed internazionale, al trasporto e logistica di beni deperibili, all’export di prodotti alimentari, alla responsabilità per la fornitura di prodotti viziati ed alla relativa copertura assicurativa.