Il catalogo

    Informazioni e suggerimenti per la ricerca:

  • non è prevista la ricerca esatta di singole parole;
  • nella chiave di ricerca è possibile inserire i caratteri jolly " % " e " _ " :

       " % " sostituisce una qualsiasi sequenza di caratteri, di qualunque lunghezza; l'impiego di questo carattere è particolarmente utile nel caso di campi estesi o contenenti parole con significative oscillazioni ortografiche; 

       " _ " sostituisce un singolo carattere, di qualsiasi tipo; p.es., può essere impiegato utilmente nella ricerca di parole che presentino oscillazioni ortografiche in un solo carattere;

  • la ricerca per collocazione può essere fatta solo inserendo V. o Z. seguite da quattro cifre numeriche: p.es. V.0040; Z.0123; V.1470.

La collezione Mauro Benedetti consta di 6000 dischi divisi in due serie numeriche: 

  • la serie V comprende prevalentemente dischi da 12 pollici e formati maggiori;
  • la serie comprende dischi da 10 pollici.  

La collezione gode di ottime condizioni di conservazione ed è oggetto di campagne catalografiche e fotografiche svolte dal Laboratorio Musicale per documentare e quantificare l'intero posseduto/patrimonio. 

Benedetti, sin dai primissimi acquisti, ha gestito i dischi e i relativi dati utilizzando il software Microsoft Access.

Il database, dunque, costruito sulla base delle necessità informative del collezionista, permette di recuperare informazioni relative per lo più ai cantanti, in second'ordine alle opere e/o canzoni e infine alle etichette. 

Qui di seguito un' anteprima del DB di Benedetti.

Una delle attività del laboratorio è stata quella di recuperare questo contenuto informativo e di riformularlo, utilizzando sempre Access, secondo uno schema strutturato su linee di ricerca più discografiche. 

Il controllo, la correzione e l'eventuale aggiunta di dati vengono tuttora effettuati attraverso una maschera di lavoro che permette di operare a livello di "disco facciata": in altre parole, i dischi vengono esaminati lato per lato e poi per unità disco. 

 

Le icone 💿 e 🔊, quando presenti, stanno a significare che la scheda disco è corredata dalle immagini dell'etichetta e/o dal file audio della traccia sonora.

Fanno parte della collezione anche 19 cilindri, dei quali è disponibile un ELENCO sommario.

 

Per informazioni

filomena.latorre2@unibo.it