BIBLIOGRAFIA

(in aggiornamento)

Guidelines

  1. IASA Technical Committee, The Safeguarding of the Audiovisual Heritage: Ethics, Principles and Preservation Strategy, Co-Edited by Will Prentice and Lars Gaustad. Version 4, 2017 [PDF]
  2. ARSC Guide to Audio Preservation,  2015 [PDF
  3. IASA Technical Committee, Guidelines on the Production and Preservation of Digital Audio Objects, ed. by Kevin Bradley. Second edition 2009 [PDF]
  4. D. Schüller, Audiovisual research collections and their preservation. Amsterdam: European Commission on Preservation and Access, 2008 [PDF]
  5. S. Canazza, Note sulla conservazione attiva dei documenti sonori su disco , in Il suono riprodotto , a cura di A. Rigolli e P. Russo, Torino, EDT, 2007, pp. 87-107

Letture consigliate/Recommended Readings

  • F. Latorre, Benedetti e Toffalori, due collezioni e la passione per il canto, in A. Pesce e G. Fugazzotto (a cura di), Shellac, I quaderni di Sofos, SOFOS, 2024 Pesce, G. Fugazzotto (a cura di), Shellac, I quaderni di Sofos, SOFOS, 2024 
  • C. Biscardi, Le audiolettere e la memoria della voce. Introduzione al fenomeno e progetto di valorizzazione, tesi di specializzazione, relatore prof. Pietro Zappalà, Scuola di Specializzazione in Beni Musicali, Università di Bologna, aa. 2021/22 [clarissa.biscardi@gmail.com]
  • R. Caserta, “Il Fondo Valsella”. Raccolta storica di canti di tradizione orale trentini. Una ricerca sonora del Coro Valsella (Borgo Valsugana, TN), tesi di specializzazione, relatore prof. Giovanni Giuriati,  Scuola di Specializzazione in Beni Musicali, Università di Bologna, aa. 2021/22 [riccardocaserta@gmail.com]
  • L. Di Piro, La Collezione degli strumenti per la riproduzione del suono dell'ICBSA: un progetto di valorizzazione, tesi di specializzazione, relatore prof. Giovanni Giuriati,  Scuola di Specializzazione in Beni Musicali, Università di Bologna, aa. 2021/22 [ledadipiro@gmail.com]
  • E. Moreda Rodriguez, I. Stanović (edited By), Early Sound Recordings. Academic Research and Practice, Routledge Taylor & Francis Ltd, 2023
  • M. Katz, Music and Technology: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2022
  • M. Lopez, Analisi del patrimonio museale dell'ICBSA e ricostruzione della sua formazione storica: 1938-2016, Roma, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, 2021
  • N. Mellini, I supporti sonori: storia ed evoluzione. Problematiche della digitalizzazione vs Patrimonio storico, 2019 [PDF
  • A. Russo, N. Pretto, A. Rodà, S. Canazza, L’informatica per la gestione e la conservazione di informazioni acustiche (musica e voce), AISVArezzo 14-16 febbraio 2019 [PDF]
  • P. Zappalà, La collezione di rulli per autopiano del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona, Università di Pavia): aspetti di conservazione e valorizzazione: con un caso di studio sulla ditta FIRST, in Biblioteca di Musica: studi in onore di Agostina Zecca Laterza in occasione dei 25 anni dalla fondazione della IAML Italia, a cura di M. Camera e P. Florio, Milano, IAML Italia, 2019
  • A. Pompilio, A. Iannucci, Il patrimonio musicale: entità materiale e immateriale in Il Saggiatore Musicale, Anno XXIV, 2017, n. 2 [PDF]
  • G. Fugazzotto, Ethnic Italian records: analisi, conservazione e restauro del repertorio dell'emigrazione italo-americana su dischi a 78 giri, Cargeghe, Documenta, 2015
  • M. Lopez, Società Italiana di Fonotipia : Il fondo discografico storico dell'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi ,  in Accademie & biblioteche d'Italia. Trimestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali : nuova serie, X, 1/4, 2015, Roma, Gangemi, 2015
  • L. Cerchiari, Il disco : musica, tecnologia, mercato dal positivismo al web. Bologna, Odoya, 2014
  • V. Lombardo,  A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Milano, Apogeo Education - Maggioli Editore, 2014
  • R. Osborne, Vinyl: a history of the analogue record, Farnham, Ashgate, 2012 
  • R. Diem Tigani, Custodi del suono. Un secolo e mezzo di storia della riproduzione sonora, Zecchini Editore, Varese, 2012
  • S. Canazza, G. De Poli, A. Vidolin, La conservazione dei documenti audio: un’innovazione in prospettiva storica, in <ARCHIVI> a. VI, N. 2 (Luglio-Dicembre), 2011 [PDF]
  • M. Katz, Capturing SoundHow Technology Has Changed Music, University of California Press, 2010
  • G. Zagra (A cura di), Conservare il Novecento: le memorie della voce. Atti di Convegno, Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali, 23 marzo 2007. Roma, AIB, 2008
  • A. Rigolli e P. Russo (a cura di), Il suono riprodotto. Storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento, Torino, EDT, 2007
  • S. Canazza, M. Casadei Turroni Monti (a cura di), Ri-mediazione dei documenti sonori, Udine, Forum, 2006 [PDF]
  • A. Pesce, La sirena nel solco : origini della riproduzione sonora, Napoli, Guida, 2005 [PDF]
  • P. Zavagna, Guida alla copia e al restauro dei documenti sonori, Dispense del corso di Teoria del restauro dei documenti sonori, Conservatorio “Luigi Cherubini” Firenze A. A. 2005-2006 [PDF]
  • L. Cossettini, Conservazione attiva e restauro dell’archivio audio di Fernanda Pivano, AISV, Padova 2-4 Dicembre 2004 [PDF]
  • L. C. Koch, A. Wiedmann, S. Ziegler, The Berlin Phonogramm-Archiv: A treasury of sound recordings in Acoustical Science and Technology, vol. 25, issue 4, 2004
  • L. Cerchiari, Il disco : musica, tecnologia, mercato, Milano, Sansoni, 2001
  • Enciclopedia della musica. Vol. 1. Il Novecento. Torino, Einaudi, 2001
  • E. Pasquini, Catalogo della discoteca “Arrigo ed Egle Agosti” di Reggio Emilia, II: Pezzi staccati e recitals, Firenze, Olschki, 2001 («Historiae musicae cultores», XC)
  • E. Pasquini, Catalogo della discoteca storica dell'Istituto nazionale di Studi verdiani, I: Opere complete e selezioni, Parma, Istituto nazionale di Studi verdiani, 2000
  • A. Kelly, Emi Music Archives, His master's voice-La voce del padrone : the Italian catalogue. New York Greenwood Press, 1988
  • M. Contini, Fonografi e grammofoni, Itinerari d'immagini 9, Milano, BE-MA, 1987
  • B. Rust, Guide to Discography, Greenwood Press, Westport, 1980 [PDF]
  • 1° Congresso mondiale di discografia : Catalogo della Mostra storica. Treviso, Ca' da Noal, 11-18 giugno 1973, Treviso, Ente Teatro comunale, 1973
  • Discoteca alta fedeltà (a cura di), Poi vennero le macchine parlanti...: mostra storica di fonografi e grammofoni collezione Marco Contini : dal 30 gennaio al 28 febbraio, Milano, Litomaxi, 1971
  • F. W. Gaisberg, The Music Goes Round, The Macmillan Company, New York, 1942 [PDF]