Idee, pratiche e collaborazioni nella città e nelle scuole secondarie di primo grado.
In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale 2023, "Ci vuole una città" ha organizzato due giornate strutturate in tre fasi sinergiche:
L'evento ha contribuito a raccordare istituzioni, servizi, soggetti e persone interessate al tema della recovery e della salute mentale a livello di città metropolitana e ha favorito il confronto con altre realtà regionali, italiane ed internazionali.
Un'iniziativa di largo respiro, grazie anche alla partecipazione di partner internazionali con i quali il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna ha rapporti consolidati.
In continuità con l'evento svolto a Bologna che ha visto la partecipazione del dott. Steve Appleton, Presidente & CEO di International Initiative for Mental Health Leadership (IIMHL) e componente del consiglio dell'Association of Mental Health Providers & Beacon, il 10 ottobre è stata l'occasione per consolidare rapporti e collaborazioni in essere e lanciare la proposta di un evento satellite dell'Exchange IIMHL previsto nel giugno 2023 da tenersi nella nostra città e aperto alla partecipazione degli aderenti alla rete IIMHL sui temi della trasformazione dei servizi secondo un approccio orientato alla recovery.
Nel corso della mattinata sono intervenuti diversi professionisti di grande spessore, anche dal sud est asiatico, che condivideranno l'esperienza della Recovery nei loro Paesi.
Nel pomeriggio tutti i presenti hanno potuto partecipare a diversi workshop di recovery.
Docenti, alunne e alunni, professionisti della salute mentale insieme per condividere le esperienze e co-progettare modalità innovative di diffusione di pratiche che favoriscano il benessere psicologico all’interno della scuola media.
Non solo benessere in senso lato: studenti e studentesse insieme ai loro docenti hanno potuto valutare proposte di laboratorio focalizzate sui temi dell'identità di genere, del senso di comunità e del contrasto alla sedentarietà.
Al termine della mattinata, sono saliti sul palco gli studenti e studentesse dell'IC5 per raccontare l'esperienza laboratoriale che hanno vissuto in questo inizio di anno scolastico.
Il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari
Alessio Mocco e Lara Bernardi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
La prof.ssa Cinzia Albanesi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) con gli educatori del Centro Risorse LGBTI
Rita Casadei (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e due volontari delle scuole medie
Stefano Costa (UOSD Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Ausl Bologna)
Uno dei 5 gruppi dell'IC 5 di Bologna presenta il proprio laboratorio
Uno dei 5 gruppi dell'IC 5 di Bologna presenta il proprio laboratorio
Intervista al prof. Marco Menchetti
Intervista al dott. Lorenzo Roti e Chris Tomesani, con intervento del prof. Marco Menchetti
Intervista al dott. Fabio Lucchi e alla prof.ssa Maria Letizia Guerra
Intervista alla dott.ssa Simona Chiodo
Le proposte per le scuole medie