11 Ottobre - Idee, pratiche e collaborazioni nelle scuole medie

Percorsi laboratoriali per la co-progettazione con le scuole secondarie di primo grado

Classe, Foto di Max Fischer: https://www.pexels.com/it-it/foto/3-donne-e-2-uomini-in-piedi-e-sorridenti-5212352/
  • Data: 11 OTTOBRE 2023  dalle 9:00 alle 12:30

• Luogo: Aula Absidale di Santa Lucia - ingresso da via De' Chiari

• Tipo: Salute mentale diritto universale 2023-medie

Iscriviti

Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 - Saluti istituzionali

• Giovanni Molari (Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
  • Luca Rizzo Nervo (Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani del Comune di Bologna)
  • Paolo Bordon (Direttore generale dell'Azienda USL di Bologna)

Ore 9.45 Proposte di percorsi laboratoriali per la co-progettazione con le scuole secondarie di primo grado

WIND MIND for SCHOOLS

• Alessio Mocco e Lara Bernardi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Costruire benessere con i ragazzi delle scuole. Cosa ci fa stare male e cosa possiamo fare assieme per stare bene

• Simona Chiodo (UOC NPIA territoriale Ausl Bologna), Stefano Costa (UOSD Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Ausl Bologna), Giulia Petrillo (Ausl Bologna) e Marzia Malaguti (Ausl Bologna), Antonella Misuraca (Comitato Utenti, Familiari e Operatori della Salute Mentale C.U.F.O.-SM)

Promozione del senso di comunità a scuola

• Cinzia Albanesi, Antonella Guarino, Christian Compare, Maric Lorusso (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Pause Attive: contrastare la sedentarietà e promuovere la salute a scuola

• Luana Scrivano (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Alice Masini (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Laura Dallolio (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Andrea Ceciliani (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Avere cura (avere a cuore) il ben-essere e l’essere bene. Come divenire fattore di bene per sé e per la comunità?

• Rita Casadei (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Ore 11.00 - Esperienze attive presso le scuole secondarie di primo grado

Esperienze nelle scuole

• Barbara Binazzi (DIDì AD ASTRA associazione di promozione sociale)