Attraverso i risultati della ricerca intendiamo offrire un nuovo contributo agli studi sulle celebrità, seguendo un approccio multidisciplinare e partendo da un contesto di riferimento che comprende sia il panorama mediatico (tra rappresentazioni, affordances e alfabetizzazione), che gli aspetti relativi agli spettatori (relazione con la celebrità, percezione della celebrità, relazioni parasociali). Inoltre, la ricerca intende dimostrare che le celebrità anziane possono configurarsi come nuovi modelli di riferimento, almeno per parte del pubblico, inserendosi in un contesto più ampio di promozione del benessere. Le celebrità anziane appaiono sempre più frequentemente nelle più svariate narrazioni mediatiche (ad esempio, nella stampa, cinema, televisione, pubblicità, musica pop, fumetti, ecc.) e partecipano attivamente alla propria narrazione sui social media. Il progetto intende contribuire allo stato dell'arte della ricerca sociologica e medialogica sulle celebrità a livello internazionale, proponendo indagini sulle celebrità anziane nei contesti mediatici e nel mondo dello sport. In questo modo, il progetto si propone di colmare una lacuna di ricerca sull'argomento a livello nazionale e internazionale, anche attraverso confronti specifici con studiosi di università straniere, esperti e altre figure professionali.
I risultati saranno comunicati e diffusi attraverso varie iniziative: