First Research Seminar "Ageing and Sports Celebrity in Media and Social Narratives", nell'ambito del PRIN PNRR 2022 “Celebr-età. Ageing celebrity in contemporary media and sport contexts: a model of social cultural well-being”, sviluppato dalle Unità di Ricerca di Bologna (capofila) e Salerno.
Data: 26 MARZO 2024 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: Biblioteca A. Santucci, Università degli Studi di Salerno, Via Giovanni Paolo XXIII, 132, 84084 Fisciano SA
Tipo: Seminari
La celebrità sportiva costituisce un fenomeno particolarmente rilevante nel sistema mediale e nella società contemporanea. Le star dello sport, infatti, occupano lo spazio pubblico attraverso le emozioni che suscitano in un pubblico sempre più vasto. I campioni dello sport acquistano fama e notorietà soprattutto per le loro abilità tecniche e tattiche e per le loro performance corporee. Tuttavia, si trasformano in miti ed eroi solo quando incarnano valori e simboli collettivi, a livello locale, nazionale o globale. I media (sia informativi che “narrativi”) svolgono un ruolo cruciale, sia nel raccontare le storie di queste celebrità sia nel fornire loro palcoscenici attraverso i quali possono auto-rappresentarsi e comunicare direttamente con i fan e il pubblico. Attraverso la loro biografia sportiva e le diverse modalità di narrazione, le celebrità dello sport accumulano celebrity capital, una forma di capitale che può essere scambiata con altre forme (capitale sociale, economico, culturale). Le celebrità dello sport possono spendere il proprio celebrity capital - nel corso degli anni e, quindi, anche nel post-carriera - in altre sfere sociali (politica, spettacolo, cinema, ecc.). Il rapporto tra celebrity ed ageing si struttura, dunque, intorno ai molteplici impieghi, riconfigurazioni e ridefinizioni di questo capitale, anche in ragione delle trasformazioni corporee e della ridefinizione del ruolo pubblico del campione sportivo. Questo primo seminario di ricerca del PRIN PNRR "Celebr-età" ospita presentazioni sulle forme di narrazione mediale (cinema, serie TV, social media, ecc.) delle celebrità sportive contemporanee, in un dialogo tra diverse prospettive storico-critiche, mediologiche e sociologiche in grado di restituire la ricchezza e la stratificazione dei processi culturali, estetici, sociali ed economici legati alla celebrità sportiva.