DEEP - 2020/2023

Disinformation, Euroscepticism and European Union policies

Erasmus+ program

Il progetto DEEP – Disinformation, Euroscepticism and European Union policies - si inserisce nell’ambito della Cattedra Jean Monnet in storia dell’integrazione europea, conferita alla professoressa Giuliana Laschi. 

In un momento in cui le fake news rappresentano un problema ed una minaccia sempre più concreta in ciascuno degli stati membri dell’UE, la Cattedra JM DEEP si pone l’obiettivo di ricercare e analizzare il rapporto tra disinformazione e misinformazione e il ruolo giocato da queste nei crescenti fenomeni dell’euroscetticismo e del nazionalismo. Per far ciò, nel corso del progetto, verranno indagati e analizzati, in una prospettiva diacronica, gli impatti che la quantità e la qualità delle informazioni hanno avuto durante gli snodi storici più critici del processo d’integrazione europea.

Il progetto della durata di tre anni prevede corsi di insegnamento, attività di ricerca, l’organizzazione di diversi eventi e la produzione di vari outputs, tutti volti a promuovere e rafforzare la conoscenza degli studi europei nel contesto accademico e all’interno della società civile.

Inoltre, il progetto mira a sviluppare un nuovo approccio agli studi europei incoraggiando il dialogo multidisciplinare attraverso la cooperazione con diverse università partner europee ed extra-europee e la disseminazione dei risultati tra la collettività. A tal fine, il progetto prevede il coordinamento tra diverse discipline puntando allo scambio di conoscenze e al raggiungimento di risultati esaustivi senza sacrificare le peculiarità di ognuna.

La Cattedra JM DEEP prevede il coinvolgimento degli studenti a diversi livelli. I corsi di insegnamento previsti dal progetto sono infatti rivolti agli studenti di laurea triennale e magistrale e ai dottorandi di diverse università, favorendo l’apprendimento in un contesto dinamico, internazionale e multidisciplinare in linea con l’obiettivo ultimo del progetto stesso. Inoltre, molte attività di formazione prevedono il coinvolgimento della società civile e sono indirizzate a specifici gruppi: docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie, rappresentanti della società civile e policy-makers.

Pagine correlate

Pubblicazioni