Comitato Scientifico

Carlos Eduardo Pacheco Amaral

Carlos Eduardo Pacheco Amaral

Membro del Comitato Scientifico. Università delle Azzorre.

Dal 2010 è Cattedra Jean Monnet in Regionalismo e Organizzazione politica presso l’Università delle Azzorre. È coordinatore dell’Unità di Ricerca Portugal and the Seas / Europeism and the Transatlantic Relationship presso il Centro di Studi Umanistici dell’Università delle Azzorre. È anche co-coordinatore del gruppo di ricerca Europeanism, Atlanticity and Globalization presso il Centro Interdisciplinare per gli Studi sul XX secolo dell’Università di Coimbra. 

È tutor di diversi Master e tesi di dottorato in Filosofia politica e Studi europei presso l’Università delle Azzorre e ha effettuato gli studi di post-dottorato in Federalismo e Integrazione. È membro del Consiglio scientifico del Master in Studi europei guidato dall’Università di Siena e fa parte del Gruppo di Esperti Indipendenti del Congresso delle Autorità Regionali e Locali del Consiglio d’Europa.

Paulina Astroza

Paulina Astroza

Membro del Comitato Scientifico. Vice-presidente di ECSA Cile.

Avvocato. PhD, LLM e laurea in Scienze Politiche e Sociali (UC Louvain, Belgio). Cattedra Jean Monnet (2017-2020). È una delle più riconosciute specialiste cilene in Studi europei. Già manager del Modulo JM (2010-2013) e del progetto JM (2018-2020), è stata co-coordinatrice e presidente accademico di diversi progetti Alpha Dikia. Ha partecipato a diversi progetti europei multilaterali (Bologna e Oradea) nonché al progetto JM dell’Università di Bologna (2019-2021) e al progetto Erasmus dell’Università di Siegen (2016-2018/2019-2020).

Ha tenuto conferenze su questioni europee in America Latina ed Europa e corsi in diverse università in Cile, Bolivia, Ecuador, Puerto Rico, Germania, Italia e Spagna. Ha pubblicato articoli in Cile, Argentina, Italia e Romania sulle relazioni tra America Latina, Cile e UE e nello specifico sull’Accordo di Associazione tra UE e Cile. Ha consolidate capacità di leadership. È titolare del PEE dal 2002 e l’ha reso l’unico programma interdisciplinare permanente sugli Studi europei in Cile.

Fabio Casini

Fabio Casini

Membro del Comitato Scientifico, Manager e coordinatore del Punto Europa. Università di Bologna.

È responsabile amministrativo del Punto Europa, Forlì (Centro di Eccellenza JM) e coordinatore delle sue attività. È inoltre professore a contratto di Europrogettazione presso l’Università di Bologna, Campus di Forlì. Ha conseguito il PhD in Istituzioni, Idee e Movimenti politici nell’Europa contemporanea presso l’Università di Pavia con il progetto di ricerca intitolato “La nascita e lo sviluppo della politica di informazione delle Comunità europee, 1952-1967”. Inoltre, è un esperto di progettazione europea e ha tenuto corsi sul tema in Italia e all’estero.

Michel Catala

Michel Catala

Membro del Comitato Scientifico. Università di Nantes.

È specialista di storia delle relazioni internazionali del XX secolo e di storia dell’integrazione europea. Già direttore (2005-2016) e membro del Centro di ricerca in Storia Internazionale e Atlantica, dirige l’asse 4 L’Europe, les européeens et le monde du labex EHNE (écrire une histoire nouvelle de l’Europe). È fondatore e direttore dal 2015 dell’Istituto di Studi europei e globali Alliance Europa. Allo stesso tempo, dirige il Modulo JM sulle crisi dell’Europa nella mondializzazione dal 2017 e il Master in Ingénierie en projets européens et internationaux presso l’Università di Nantes.

George Contogeorgis

George Contogeorgis

Membro del Comitato Scientifico. Università Panteion, Atene.

È responsabile di programmi europei, tra cui un Master europeo in Scienze politiche (IEP Parigi) e collabora con la Commissione europea in qualità di esperto in questioni universitarie. È membro fondatore dello European Network of Political Science (EPSNET) nonché autore di molti libri e articoli sul sistema politico europeo. È membro di diverse associazioni scientifiche greche, francesi e internazionali così come dei Comitati Scientifici del Journal of Political Science “Pôle Sud” (Università di Montpellier), di Review Southeastern Europe e referente scientifico della Revue Internationale de Politique Comparée. Ha insegnato European political system and policies in molteplici università come l’IEP di Parigi. È stato Direttore di ricerca del CNRS francese e professore del Master in studi europei dell’Università di Siena, così come referente accademico dell’Accademia internazionale di Cultura portoghese.

Fernando Guirao

Fernando Guirao

Membro del Comitato Scientifico, Cattedra Jean Monnet ad personam. Università Pompeu Fabra di Barcellona.

È Cattedra Jean Monnet dal 1995 (ad personam dal 2013). Ha una lunga e consolidata esperienza nelle attività Jean Monnet. Ha tenuto corsi a tema europeo nei seguenti corsi di laurea presso l’Università Pompeu Fabra: Business, Economics, Humanities and Political Sciences. Ha tenuto corsi sull’Unione Europea in altre università di Barcellona (Università Autonoma, Centro per gli Studi Internazionali e scuole per il commercio internazionale e la pubblica amministrazione) e del mondo (Seoul e Nantes).

Presenta all’opinione pubblica il processo d’integrazione europea attraverso canali innovativi, come ad esempio un corso intensivo di 6 settimane (MOOC) sulla piattaforma FutureLearn oppure una rassegna itinerante (Ara fa 30 anys) in occasione del 30° anniversario dell’ingresso della Spagna nelle Comunità europee.

Pina Lalli

Pina Lalli

Membro del Comitato Scientifico. Università di Bologna.

Ha conseguito il PhD in Sociologia e Ricerca sociale. È professoressa ordinaria di Sociologia della Cultura e della Comunicazione presso l’Università di Bologna. È vice-direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali ed è stata vice-presidente della Scuola di Scienze politiche di Bologna e direttrice del Dottorato in Global and international Studies. È membro associato di LERASS-CERIC presso l’Università di Tolosa e Montpellier 3. È stata Visiting professor presso due università a Budapest, l’Università di Montpellier 3 e l’UQUAM di Montreal.

Il suo ambito di ricerca concerne lo studio dei problemi sociali nella sfera pubblica e le rappresentazioni sociali nei media (ha partecipato a diversi progetti europei di ricerca focalizzati sulle rappresentazioni mediatiche di diverse tematiche: ecologia, cittadinanza dei giovani europei e malattie mentali).

Domenico Guzzo

Domenico Guzzo

Membro del Comitato Scientifico. Università di Bologna.

È stato assegnista di ricerca presso l'Università di Losanna e più volte borsista dell'École française de Rome. Già consulente tecnico-scientifico dell’Istituto Luce-Cinecittà, è oggi Direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, responsabile esecutivo delle attività culturali della Fondazione Roberto Ruffilli, membro associato del Centro di ricerca LUHCIE dell’Università di Grenoble Alpes e direttore del Portale didattico-divulgativo La Diga Civile. L’Emilia-Romagna di fronte alla violenza politica e al terrorismo: storia, didattica, memoria (www.ladigacivile.eu).

I suoi interessi di ricerca toccano: il Novecento italiano, la dialettica tra polizia e rivoluzione, l'epistemologia del conflitto politico, la violenza politica e i terrorismi, la guerra fredda, la storia sociale, la storia delle idee, la fenomenologia del fascismo, la storia dell'emigrazione italiana, le rappresentazioni artistiche dei fatti storici, la metodologia storiografia e le tecniche di documentazione digitale.

Andrea Bandini

Andrea Bandini

Membro del Comitato Scientifico. CEUB.

È manager del Centro Residenziale universitario di Bertinoro (Università di Bologna), dove coordina il Post-graduate High Education Training Program e l’International Cooperation Program for developing countries sotto il mandato delle agenzie del MAECI.