Il Corso

Presentazione del Corso di formazione permanente

ASSISTENZA LINGUISTICA PER L’AMBITO GIUDIZIARIO

Questo Corso di formazione permanente nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) di Forlì.
Prendendo le mosse dalla Direttiva Europea EU 2010/64, che stabilisce nuovi standard di formazione e qualità nell’interpretariato e nella traduzione giuridica per tutti gli Stati Membri, il Corso ha l’obiettivo di preparare figure professionali altamente qualificate nell’assistenza linguistica di tipo giuridico-giudiziario.
Grazie a una formula didattica che abbina nozioni normative e terminologiche del sistema giuridico italiano a tecniche di interpretazione altamente specializzate, al termine del Corso il partecipante avrà acquisito gli elementi utili per svolgere un’attività di interpretazione linguistica presso istituzioni quali tribunali, questure, commissariati, ecc.
Acquisendo le nozioni fondamentali di tale linguaggio settoriale, sarà in grado di tradurre a vista documenti scritti e coadiuvare l’autorità procedente nel corso di intercettazioni telefoniche. Potrà, inoltre, fornire assistenza nei rapporti fra gli operatori dei servizi pubblici e gli utenti non-italofoni.

Tribunale

DIRETTRICE DEL CORSO

Mette Rudvin

Vai al sito

timetable ed. 19/20

INVIO CANDIDATURE

entro il 7 ottobre 2019

pubblicazione graduatoria

17 ottobre 2019

IMMATRICOLAZIONI

dal 17 al 30 ottobre 2019

IN AULA

dal 8 novembre 2019

contatti

Segreteria didattica

Fondazione Alma Mater - Ugo Dall'Olio

Via delle Belle Arti 42, Bologna

+39 051 2091962

Scrivi una mail

* La Segreteria Didattica è a disposizione per informazioni di carattere scientifico e didattico (programma, calendario delle lezioni, prova finale, informazioni sul tirocinio/project work, etc.).