Ex studenti

Testimonianze e lingue parlate dagli studenti delle passate edizioni del Corso

LINGUE DEI NOSTRI STUDENTI

L'unica lingua comune a tutti gli studenti del Corso è l'italiano, nella quale si svolgono gli insegnamenti principali.

Ogni anno, la classe è altamente multietnica e costituita da individui con esperienze lavorative e formative molto varie. Questa eterogeneità è un valore aggiunto che permette di affiancare alle lezioni frontali momenti di condivisione di esperienze e competenze anche tra gli studenti stessi.

Il grafico a seguire mostra le lingue parlate dai partecipanti delle passate edizioni del Corso.

Lingue_Anni-passati

TESTIMONIANZE

"Questo corso per me è stata un’esperienza bellissima e mi ha aperto tante porte.

È stato organizzato e strutturato molto bene, prendendo in considerazione gli impegni dei partecipanti durante la settimana, collocandolo nel week end e il venerdì. Sono venute tante persone di alto livello e professionalità a farci lezioni: Avvocati, professori di interpretariato e altri esperti.

Personalmente ho imparato tante cose in merito all'ambito giudiziario, dove non avevo mai lavorato. In effetti, finito il corso, andai a presentare il mio curriculum al Tribunale di Bologna e ai vari Dipartimenti delle forze dell'Ordine, mettendo in risalto il certificato del corso. Sono stata chiamata dal Tribunale, dalla Procura, e ho lavorato per la Questura di Bologna per circa tre anni. Attualmente sto lavorando in un altro Dipartimento di Polizia.

In aggiunta a tutte le lezioni impartite in vari ambiti, per me le lezioni più divertenti erano quando facevamo le esercitazioni di interpretariato in classe, simulando vari ruoli e lingue. Queste esercitazioni sono state molto utili per me, perché ho imparato le varie tecniche dell'interpretazione, sia chuchotage, simultanea e traduzione a vista. Inoltre, il corso mi ha dato il coraggio di lavorare in questo ambito."

Sanaà Matalqa
Studentessa edizione 2014-2015