Ammissione

Destinatari e requisiti d'accesso

Destinatari

Rivolto a persone che hanno svolto o svolgono attività di interpretazione/mediazione linguistica in ambito istituzionale e nei servizi pubblici, il Corso si propone di formare assistenti linguistici in grado di svolgere lavori di interpretazione consecutiva semplice e simultanea tra l’italiano e la loro lingua di lavoro, oltre alla traduzione a vista di documenti del settore.

Sono particolarmente invitati a fare domanda di iscrizione i parlanti delle lingue meno diffuse o più "rare" sul territorio italiano (ad es. albanese, arabo, cinese, hindi, pashtu, punjabi, lingua rom, rumeno, wolof...).

Requisiti d’accesso

  • Laurea triennale e/o magistrale conseguita ai sensi del DM 270/04 o degli ordinamenti previgenti, a prescindere dall’indirizzo di studi ma con preferenza per gli ambiti linguistico, giuridico e/o sociale
  • Diploma di Scuola Superiore (debitamente tradotto nel caso di titolo estero e con allegata Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement) con esperienza lavorativa documentata dal datore di lavoro/istituzione (tribunali, carceri, questure, ospedali, enti pubblici, ecc..) o comprovata da fatture o parcelle riscosse. In alternativa, è richiesta l’autocertificazione che attesti l’esperienza lavorativa nel ruolo di interprete/mediatore linguistico-culturale/traduttore nei vari ambiti con riferimento alle lingue utilizzate. È inoltre richiesta: esperienza nell'ambito della mediazione/traduzione e buona conoscenza della lingua italiana e di un'altra lingua di lavoro. Potranno presentare domanda anche coloro che non sono in possesso di un titolo di laurea italiano e che possono documentare un'esperienza lavorativa consolidata.

L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli.

Studenti internazionali

timetable ed. 19/20

invio candidature

entro il 7 ottobre 2019

pubblicazione graduatoria

17 ottobre 2019

IMMATRICOLAZIONI

dal 17 al 30 ottobre 2019

in aula

dal 8 novembre 2019

Contatti

Segreteria didattica

Fondazione Alma Mater - Ugo Dall'Olio

Via delle Belle Arti, 42 - 40126 Bologna (BO)

+39 051 2091962

Scrivi una mail

* La Segreteria Didattica è a disposizione per informazioni di carattere scientifico e didattico (programma, calendario delle lezioni, prova finale, informazioni sul tirocinio/project work, etc.).

UFFICIO MASTER - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Via San Giacomo 7, Bologna

+39 051 2098140

+39 051 2098039

Scrivi una mail

Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 09:00-11:15
martedì e giovedì 14:30-15:30

* Contattare l'Ufficio Master esclusivamente per informazioni di carattere amministrativo.