POTNEED 2024

Workshop con le scuole scuole superiori del territorio

Il progetto POTNEED “NEED_new empatich educational design” è un progetto che coinvolge le Università italiane con corsi in Design,  guidato dall’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il progetto si propone, attraverso laboratori didattico-esplorativi, di fornire un percorso di maggiore personalizzazione sui temi della formazione e della didattica a favore del benessere dei giovani, con l’obiettivo di introdurre gli studenti delle scuole superiori coinvolti alle metodologie di ricerca e progettazione, avvicinare gli studenti alla modalità di apprendimento collaborativo e al lavoro di gruppo, fornire agli studenti delle scuole superiori strumenti utili per orientare a una scelta consapevole dei percorsi futuri, attraverso “learning by doing”,  prototipare scambi e arricchimenti intergenerazionali e tra Scuole Università, Enti, Aziende.

Per raggiungere questi obiettivi, verranno svolti nei mesi di marzo e aprile 4 workshop all'interno di 3 scuole del territorio su differenti temi contemporanei delle culture del progetto. Gli studenti del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale avranno l'obiettivo di supportare il processo creativo all'interno di gruppi di lavoro misti di studenti delle scuole superiori di secondo grado e studenti universitari . Il ruolo degli studenti universitari sarà di mentor e tutor: verrà loro fornito un kit di strumenti da parte della docenza che li supporterà e, in 25 ore, porteranno i gruppi all'elaborazione di un concept o di un prototipo sui seguenti 3 temi:

Design e materiali di scarto: Progettazione di organizer a partire da materiali di scarto dell'associazione ReMida
Il workshop si terrà dal 4 al 15 marzo presso il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna

Design e acqua: Progettazione di prodotti per parchi legati al tema dell’acqua
Il workshop si terrà dal 18 al 22 marzo presso il Liceo Artistico Torricelli di Faenza

Design e luce: Progettazione di paralumi per lampade utilizzando materiali di scarto
Il workshop si terrà dal 25 marzo al 5 aprile presso il Liceo Manzoni di Bologna

 I workshop si terranno presso le scuole superiori e presso la sede di Ingegneria e Architettura. Si potrà partecipare ad uno dei tre workshop per un totale massimo di 25 ore per cui verranno riconosciuti 2 CFU. È garantita la giustificazione a lezione. Informazioni più precise sul calendario verranno fornite in seguito.

Per comunicare il proprio interesse è necessario compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/dp3nxhtteD 

Per eventuali domande sul progetto contattare Ludovica Rosato: ludovica.rosato2@unibo.it