C.R.I.C.C.

Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative

Il Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna mira a rafforzare il sistema produttivo regionale e lo sviluppo economico di settore ICC integrando ricerca, tecnologie digitali e abilitanti, creatività e cultura.

Una serie di progetti pilota interdisciplinari saranno finalizzati a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per supportare l'innovazione delle industrie culturali e creative, con particolare riferimento all’ambito delle attività audiovisive (dalla musica, alle arti dello spettacolo e dello schermo) e delle applicazioni digitali alla cultura; a esplorare le pratiche creative transdisciplinari e i metodi creativi e sperimentali associati, in grado di generare nuove conoscenze, nuove opportunità produttive a carattere innovativo e idee di impresa per fornire un approccio multidisciplinare al complesso settore ICC.

Il Centro di Ricerca ha in corso di finalizzazione accordi con i principali Laboratori Aperti della regione Emilia-Romagna – spazi di collaborazione progettuale tra cittadini, associazioni, imprese, centri di ricerca, istituzioni – al fine di attivare un sistema di iniziative ed eventi da replicare in ogni Laboratorio Aperto, per sperimentare pratiche basate su attività di co-design.

Obiettivo dei primi 12 mesi del progetto C.R.I.C.C. sarà la creazione di un Laboratorio di ricerca da integrare nella rete regionale di Alta Tecnologia.

Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative - Università di Bologna

Il Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna punta a rafforzare il sistema produttivo regionale del settore ICC integrando ricerca, tecnologie digitali e abilitanti. Attraverso una serie di progetti pilota sperimentali, con riferimento all’ambito delle attività audiovisive, delle applicazioni digitali alla cultura, della musica, moda e design, il centro mira a generare nuove conoscenze e opportunità produttive di carattere innovativo.

Codice progetto: Id: 776465

Programma: PRAP - Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015 - Attività 1.2. Approvazione manifestazione di interesse per l'avvio di laboratori di ricerca nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative

Call: Regione Emilia-Romagna POR-FESR  2014-2020

Durata del progetto  :11.2019 – 05.2021