L’ Advanced Design Unit ha consolidato il framework Future Design come base metodologica per sviluppare, attraverso una rete di osservatori internazionali, processi di studio, ricerca e anticipazione su tematiche, ambiti, fenomeni emergenti nel campo del design.
Questo approccio, sperimentato per la prima volta nel 2017 all’interno del Simposio FutureDesignED e perfezionato negli anni successivi, si pone l’obiettivo di sviluppare e sistematizzare conoscenze, modelli, esperienze e network su varie scale e raccogliere casi studio e buone pratiche dentro e fuori i contesti accademici.
Guardiamo al campo di ricerca "Future Design for Knowledge Re-Activation" da due prospettive diverse ma integrate:
- Responsible Knowledge for Design: come approcci non egemonici, transdisciplinari e collaborativi applicati all’educazione al design possano formare futuri designer più responsabili e orientati a produrre cambiamenti multilivello e multidimensionali che impattano sulle sfide sociali, ambientali, politiche, culturali ed economiche attuali.
- Design for Responsible Knowledge: come supportare le organizzazioni e i sistemi sociali nella progettazione di nuovi processi, contenuti, metodi e spazi digitali per rendere la conoscenza un vantaggio competitivo e costruire percorsi di riqualificazione e aggiornamento etici, inclusivi e collaborativi a lungo termine.
Conoscenza, saperi, competenze, capacità di apprendimento e abilità risultano oggi risorse fondamentali. In questo processo, l'Innovation in Design Education e l'Innovation in Education by Design vengono sperimentate e attivate all’interno di progetti locali, nazionali e transnazionali, grazie alla collaborazione di tutti gli attori in forma di sistemi di innovazione della conoscenza a quintupla elica.
Professoressa associata, ICAR/13, Dipartimento di Architettura
Celaschi, F., Formia, E., & Vulpinari, O., (2021). FutureDesignEd “Innovation in Design Education – Innovation in Education by Design” – Permanent Observatory. In Bosco A., Gasparotto S. (Eds.), Updating Values. Perspectives on Design Education, (pp. 14-19). Quodlibet.
Succini, L., Ascari, M., Formia, E., Gianfrate, V., & Zannoni, M. (2021). Design for Responsible Innovation. Social Impacts of Products and Services. PAD Pages on Arts and Design, 14(21), 235–255.
Accoto, C., & De Matteo, V. (2021). Computational Simulation as a Principle, a Tool and a Method for a Future-proof Design Strategy: Interview with Cosimo Accoto. DIID, Disegno Industriale Industrial Design, (75), 70-75. https://doi.org/10.30682/diid7521h
Formia, E., & Peruccio, P. P. (2021). Untold History of the Interaction Design Institute Ivrea (2000-2005). DIID — Disegno Industriale Industrial Design, (74), 62-71. https://doi.org/10.30682/diid7421f
Celaschi, F., De Matteo, V., Formia, E., & Zannoni, M. (2020) Thinking as a designer Productive Thinking in contemporary Knowledge Innovation System, DIID. Disegno Industriale Industrial Design, (70), 26 – 33.
Un simposio internazionale che si è tenuto il 30 settembre 2017 presso l'Opificio Golinelli di Bologna durante la Bologna Design Week 2017. Una giornata di studio per mostrare i risultati di un progetto di ricerca in corso e per dare voce, attraverso le testimonianze dirette di protagonisti provenienti da tutto il mondo, alle strategie e alle motivazioni alla base dell'innovazione di eccellenza nei curricula didattici delle università di design, ma anche alle realtà formative alternative basate su approcci e strumenti provenienti dalle culture del design;
Un progetto di ricerca accademica in corso che coinvolge oltre 100 osservatori ed esperti internazionali, impegnati a raccontare le esperienze legate ai processi formativi guidati dal design;
Una piattaforma social-media per promuovere il simposio e il progetto di ricerca, ma anche per informare e coinvolgere studenti, cittadini, educatori, ricercatori, professionisti, imprese e tutti gli altri soggetti interessati ai processi educativi e alle trasformazioni in cui il design è interpretato come fattore di innovazione.
"Updating values" è la seconda edizione del FutureDesignEd Symposium. Il Simposio dà voce alle strategie e alle motivazioni che stanno dietro le innovazioni di eccellenza nei curricula delle università di design, ma anche ai programmi di formazione alternativi basati su approcci e strumenti provenienti dalle culture del design. Allo stesso tempo, permette a studenti, educatori, ricercatori, professionisti, imprese di esplorare le agende contemporanee, le direzioni emergenti e le sfide future sul tema dell'educazione al design.
Nella knowledge society il design aiuta a ripensare e riprogettare l'innovazione della conoscenza. Il Simposio "Future Design for Knowledge Innovation" è un'occasione per avviare un dibattito internazionale che ci aiuterà a interpretare le tendenze emergenti su temi attuali e rilevanti legati all'innovazione nella conoscenza e alle pratiche di apprendimento organizzativo concentrandosi su: formazione continua, nuovi spazi e nuovi processi di organizzazione sociale e decision-making e innovazione tecnologica. →adu.unibo.it/ki/
La Winter School è un progetto internazionale che coinvolge tre Università (Italia, Cile e Messico), unite dal comune obiettivo di indagare il tema della Responsible Innovation applicata al Design. La finalità è creare un percorso formativo congiunto che parta dalla contaminazione di valori, conoscenze e strumenti che derivano dalle tre Università, per fornire agli studenti e ai ricercatori coinvolti competenze transdisciplinari su temi comuni legati a equità di genere, etica, progettazione collaborativa, nuove forme di governance e strategie di open access. La Winter School rappresenta anche l’occasione per rafforzare lo scambio di conoscenze, pratiche e processi tra le sedi, inaugurato nel 2008 con la fondazione della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi. Il progetto, incluso tra le attività del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, è risultato vincitore del bando di Ateneo “Accordi di Cooperazione Internazionale – Progetti di promozione di iniziative innovative dei Dipartimenti nell’ambito degli accordi quadro di Ateneo e degli accordi di settore (Fondi E.F. 2020)” →https://adu.unibo.it/winterschool/
There is a large consensus about the idea that the pandemic crisis is transforming almost everything for the next years or decades. The crisis will last longer than a few months and its behavioural and social implications could even be permanent, affecting the way we will produce and consume “knowledge” as a direct manifestation of our culture. These boundary conditions could represent the occasion to rethink about our own learning and education frameworks and methods to prepare future designers having a significant role and impact on the emerging challenges affecting organizations and the overall society. The track reflects upon two complementary perspectives [...] READ MORE
2021
Dall'Osso, G., Succini, L., (2020) Una nuova propedeutica per i corsi in design, in: 100 anni dal Bauhaus. Le prospettive della ricerca di design, SID Società Italiana di Design, pp. 340 - 345 (atti di: 100 anni dal Bauhaus. Le prospettive della ricerca di design, Ascoli Piceno, 13-14 giugno 2019)
Sicklinger, A, Daneluzzo, M. (2020) Aesthetics of Design Processes, DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN, 71/20, pp. 192 – 199
Formia, E., & Succini, L. (2019). L’itinerario come esperienza di design per la valorizzazione del patrimonio culturale. In 1819-1888. Alessandro Guardassoni. Un pittore bolognese tra Romanticismo e devozione. (pagg. 139–143). Fondazione Gualandi a favore dei sordi.