Dialoghi. Presenze beckettiane nei Laboratori di Nerval Teatro

Dialoghi intorno alle relazioni tra arte e salute, inclusione e accessibilità nei Laboratori di Nerval Teatro

  • Data: 03 LUGLIO 2024  dalle 11:00 alle 15:00

  • Luogo: Auditorium del Castello Pasquini – Castiglioncello (LI)

  • Tipo: Seminari, convegni, presentazioni, talk, lezioni, simposi, lectures

  • Tema: welfare culturale salute benessere cultura performing arts teatro danza arti visive

 L’esperienza del Laboratorio Permanente di Nerval Teatro nasce ad Armunia nel 2027, dove si radica, trovando linfa per sperimentare ed espandere le sue indagini. All’interno di questa continuità aperta alle esigenze del territorio e animata da dinamiche di ricerca, si è venuta a individuare una linea beckettiana, che capovolge le nozioni diffuse sulla drammaturgia di questo grande autore del ‘900.  Beckett, a contatto con attori diversamente abili, si è infatti rivelato un maestro del comunicare e del conoscersi.

A questa particolarissima situazione di interazioni sociali decantate artisticamente è dedicato il presente incontro. L'intenzione è quella di  approfondire le varie linee di sviluppo sin qua emerse dalla ricerca artistica facendo in particolare riferimento a due eventi scenici presenti nel cartellone di questa edizione del festival: Winnie e La buca.

Al dialogo parteciperanno:

La Prof.ssa Laura Gemini (Università di Urbino); il Prof. Gerardo Guccini (Università di Bologna); il Prof. Marco Menini (Critico); Maurizio Lupinelli (Regista, attore fondatore di Nerval Teatro); Elisa Pol (attrice e fondatrice di Nerval Teatro).