Professoressa ordinaria SPS/08 GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Dal 2024 è Vice Direttrice del Dipartimento delle Arti e Coordinatrice della commissione della Terza Missione - Public Engagement. E' Presidente della commissione ASN 2024/2025, per il settore Sps/08. E' componente del Comitato scientifico del CRICC, Centro per l'Interazione con le Imprese Culturali e Creative dell'Università di Bologna. Coordinatrice scientifica della Sezione Pic - Processi ed Istituzioni Culturali della Associazione Italiana di Sociologia AIS. E' componente il Consiglio di Indirizzo della commissione Cultura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. E' il Presidente della Commissione Siae per Chi Crea. Ha all'attivo numerosi progetti europei competitivi tra cui responsabile scientifico dei progetti: tra cui il progetto Prin 2022 PNRR EASI "SEED Social Ecosystem Development 2021-2024, Principal Investigator del progetto Prin 2022 Prnn “Cultural Welfare Ecosystems for Wellbeing: mapping, semantics and practicies, co-designing, tool and raising awareness”.
Professoressa ordinaria SPS/08 GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Insegno Teatro e Spettacolo, Teoria e pratiche dell’immaginario contemporaneo e Sociologia del turismo. In pratica il mio interesse di studio e ricerca riguarda l’osservazione di alcuni fenomeni della comunicazione osservabili attraverso la lente della performance.
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) SPS/08 GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Svolge attività di ricerca nell'ambito dei processi di partecipazione e di immaginazione civica, della partecipazione culturale e di audience engagement, del ruolo della cultura e delle pratiche artistiche nella produzione di cambiamento sociale con particolare attenzione alla relazione tra pratiche e immaginari. Ha conseguito un dottorato in Sociologia. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, nell’ambito di diversi progetti europei. Da molti anni collabora con il Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. Collabora sul piano scientifico e metodologico con la Fondazione per l'Innovazione Urbana. Per diversi anni ha progettato e facilitato processi di ricerca-azione con enti pubblici e associazioni.
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) SPS/08 GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Lorenzo Giannini è Professore Associato di Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione Studi umanistici e Internazionali (DISCUI) dell'Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna Sociologia dei Consumi e Socializzazione e Processi Culturali. La sua ricerca si caratterizza per un approccio prevalentemente qualitativo, focalizzandosi, nell’ambito degli studi sul consumo, sull'analisi delle pratiche e in particolare sulle pratiche di consumo sostenibile. Sul versante socio-culturale, i suoi interessi principali riguardano l'analisi dei processi di partecipazione e inclusione sociale. Tra le sue pubblicazioni: "You’re Just Playing the Victim”: Online Grieving and the Non-use of Social Media in Italy, in «Social Media + Society», 8(4), con F. Pasquali e R. Bartoletti (2022); "Siamo tutti volontari". Etnografia di una Festa de l'Unità, tra retoriche e pratiche, FrancoAngeli, Milano, (2020).
Ricercatrice in Tenure Track SPS/08 GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Si occupa di culture e pratiche della partecipazione, di metodologie di co-progettazione nelle politiche pubbliche e di welfare culturale, di beni comuni urbani e governance collaborativa. Da sempre impegnata a livello locale in processi di partecipazione civica è stata coinvolta in progetti ricerca interdisciplinari che si muovono nell'intersezione tra impatti del cambiamento climatico, civic engagement e giustizia sociale e ambientale.
Negli ultimi anni ha orientato parte dei suo interessi accademici alla prospettiva di genere e femminista negli studi sulla spazio pubblico e rappresentazione delle cittadinanza di donne e minoranza di genere con un focus specifico su femminismo dei dati e politiche pubbliche attraverso metodologie partecipative e creative.
Assegnista di Ricerca
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Le sue principali aree di ricerca riguardano lo studio delle performing arts con particolare attenzione ai pubblici, all’audience development e alla liveness. Cura per L’arboreto Teatro Dimora la relazione con le comunità di spettatori ed è responsabile del blog SguarDimora, dove si occupa di documentare i processi creativi degli artisti e delle artiste in residenza. Ha pubblicato: Il dispositivo teatrale alla prova del Covid-19. Mediatizzazione, liveness e pubblici (con L. Gemini, S. Brilli 2020), Viaggi teatrali: migrazione e turismo nel teatro contemporaneo (con L. Gemini 2020), Il pubblico dello spettacolo dal vivo nelle Marche (con L. Gemini, S. Brilli 2022), Theatre without theatres: Investigating access barriers to mediatized theatre and digital liveness during the covid-19 pandemic, (con S. Brilli, L. Gemini 2023), The reinvention of theatre space during Covid-19. Analysis of the Italian Case (con L. Gemini, S. Brilli, G. Boccia Artieri 2023), Sperimentazioni teatrali nell’ambiente virtuale: le creazioni digitali di Giacomo Lilliù/Collettivo Ønar (2023)
Assegnista di Ricerca
Critico e storico dell’arte si occupa in particolare di temi legati alle pratiche sociali, attivismo, performance, didattica radicale, studi urbani e partecipazione. Ha scritto su riviste scientifiche quali “Comunicazioni Sociali”, “Piano B”, “Tracce Urbane”, “Connessioni Remote” e “Field”. Dal 2016 ha fondato il collettivo Autopalo con il quale indaga le modalità della partecipazione attraverso il legame con il mondo del calcio e del tifo organizzato. Il lavoro di Autopalo è stato esposto in spazi nazionali e internazionali (Palais de Tokyo-Parigi; Museo della Fotografia Contemporanea-Milano). Nel 2021 è stata pubblicata, per Mimesis, la sua tesi di dottorato sulle pratiche artistiche italiane nello spazio urbano e la storia dei primi progetti di socially engaged art negli Stati Uniti. È stato docente a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università Iuav di Venezia dove ha svolto anche il ruolo di assegnista di ricerca conducendo uno studio sulla rigenerazione urbana a base culturale. Nel 2023 è uscito per Postmedia, il suo testo “Come leggere il monumento o la sua rimozione” sul rapporto tra memoria, storia, costruzione identitaria e arti visive.
Assegnista di Ricerca
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna in tematiche legate al welfare culturale. Ha partecipato al corso Alta Formazione per le Nuove Professioni della Cultura in “Innovatori Culturali: processi, pratiche, metodi” (Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, 2023) e al Master in “Festival ed Eventi Culturali” presso l’Accademia Treccani di Roma (2024). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Informazione Culture e Organizzazione dei Media (Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, 2023) con una tesi sperimentale che mirava ad indagare l’esistenza di un Distretto della Creatività nella città di Bologna, in ottica di welfare culturale