L'Europa sul mappamondo

EUMCHA

The European Union and the Migration Challenge: the role of aid and education, yesterday and today

The European Union and the Migration Challenge (EUMCHA) è un’iniziativa Erasmus–Jean Monnet triennale (2023–2026), coordinata dalla professoressa Francesca Fauri. Il progetto indaga le complesse dinamiche migratorie in Europa, mettendo a confronto esperienze passate e presenti e coinvolgendo una rete internazionale e multidisciplinare di studiosi. L’obiettivo finale è produrre conoscenze e stimoli di riflessione utili a sostenere l’Unione Europea nell’affrontare le più urgenti sfide migratorie del nostro tempo.

Proseguendo il percorso avviato con la Jean Monnet Chair (2016–2019) e con il Jean Monnet Project (2020–2022) presso l’Università di Bologna, EUMCHA continua ad approfondire il tema dell’Unione Europea e delle migrazioni. Integrando prospettive economiche, politiche e sociologiche, il progetto utilizza la storia come chiave di lettura per comprendere meglio le questioni attuali. In particolare, EUMCHA si concentra su due ambiti:

  • lo sviluppo di strategie per gestire e contenere i flussi migratori attraverso aiuti e interventi di cooperazione;
  • l’analisi del ruolo dell’istruzione e della scuola nel promuovere l’inclusione e l’integrazione degli immigrati e dei loro figli.

Contatti

Francesca Fauri

Prof. Associato di Storia Economica
Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna

Scrivi una mail

Vai al sito

Fabio Casini

CeSIPE
General Manager

Scrivi una mail

Vai al sito