Visite studio alle Istituzioni Europee: la UE vista dall'interno.
Le visite di studio offrono agli studenti di Forlì e Bologna iscritti ai corsi della prof.ssa Fauri un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le Istituzioni europee. I partecipanti hanno la possibilità di osservare da vicino il funzionamento di tali istituzioni, incontrare funzionari e rappresentanti politici che operano presso la Commissione Europea e il Parlamento Europeo, oltre a ritrovare ex studenti dell’Università di Bologna oggi impegnati professionalmente a Bruxelles.
Il programma prevede una visita al Parlamento Europeo, alle Direzioni Generali per la Migrazione e gli Affari Interni (DG HOME), gli Affari Economici e Finanziari (DG ECFIN) e il Commercio e la Sicurezza Economica (DG TRADE).
Per molti studenti questa esperienza rappresenta il primo incontro diretto con le istituzioni europee, offrendo un’importante opportunità di dialogo con i funzionari sulle politiche migratorie dell’UE e di confronto con una rete di professionisti che operano a stretto contatto con esse. La selezione degli studenti si basa su merito, curriculum vitae e motivazione, ed è condotta da una commissione composta dalla prof.ssa Fauri, dalla direttrice del CeSIPE Giuliana Laschi e dal suo General Director, Fabio Casini.
Council of the European Union: General Secretariat of the Council (2017)
Economic and Financial Affairs
General Manager CeSIPE
Centro Studi Interdipartimentale Punto Europa