L'obiettivo delle attività proposte sarà la definizione di un quadro di riferimento interdisciplinare sui paesaggi pedonali delle culture urbane, affrontando il camminare in città come pratica sociale, risultato dell'interrelazione tra realtà empirica, rappresentazione ed esperienza. La camminata urbana ha conseguenze sociali in termini di sostenibilità urbana e qualità della vita, salute, disuguaglianze ed esclusione.
Per raggiungere l'obiettivo verrà realizzata una ricerca nel campo degli studi urbani e ambientali concentrandosi su tre aspetti principali legati al cammino urbano: camminabilità; motilità; accessibilità e disuguaglianze. Questa nuova riflessione delineerà un quadro completo dei principali fattori e processi socio-territoriali che modellano la pratica del camminare in città.
Si svolgeranno, inoltre, alcuni audit per valutare la camminabilità nelle aree interessate da programmi di rigenerazione urbana, realizzati a partire da un gruppo di partecipanti sotto la guida di un coordinatore esperto, attraverso l'uso dell'Universal Design Walkability Audit Tool. Gli audit permetteranno di comprendere la relazione tra l'esperienza del camminare e le caratteristiche individuali e soggettive, allo scopo di rendere consapevoli i decision makers sulle esigenze diversificate di ogni pedone.