Cremoso alla zucca

Perché questa ricetta

Questo primo piatto accompagnerà i vostri viaggi autunnali, immersi nel colore arancione, il colore dell’energia e della creatività… quello della zucca!

Ingredienti che fanno bene

La zucca è un ortaggio che offre numerosi benefici. Tra i principali vantaggi vi sono il supporto alla salute della vista e della pelle (grazie al beta-carotene/vitamina A), ricca di potassio (cruciale nella regolazione della pressione sanguigna e nella funzione muscolare e nervosa). È anche utile per il buonumore e il sonno, poiché è una fonte di triptofano. Inoltre, diventa facilmente senza glutine, scegliendo alternative come pasta di farina di ceci o di grano saraceno.

Ingredienti per 1 persona

150 g di zucca
60 g di mozzarella
100 g di pasta integrale
30 g di noci
1 cucchiaio di olio evo abbondante
Rosmarino fresco q.b
Sale q.b.

Procedimento

Taglia via la sommità e rimuovi i semi di una zucca piccola e rotonda. Metti al centro della zucca un cucchiaino d’olio, un po’ di sale e rosmarino. Cuocila in forno a 180°C per 25 minuti. Nel frattempo, cuoci la pasta integrale. Prima di scolarla, tieni da parte un po’ di acqua di cottura. Rimuovi la polpa e frullala con noci, olio, rosmarino e acqua di cottura, fino a ottenere una crema. Condisci la pasta con la crema di zucca e alla fine, aggiungi la mozzarella tagliata a pezzetti.

Valori nutrizionali per 1 persona

Ipotizzando 2000 kcal di fabbisogno, un pranzo tipo il suddetto contiene il 40% dell’en. totale (800 kcal)
Proteine: 28 g, di cui vegetali 17 g (14% kcal tot)
Lipidi: 49 g, di cui insaturi 36 g (57% kcal tot)
Glicidi: 59 g, di cui solubili 7 g (29%kcal tot)
Fibra tot: 15,7 g
Ferro: 4 mg
Potassio: 764,4 mg
Calcio: 290 mg