Anche altri fattori non contavano, come l'età del testimone e il fatto che vedessero o meno qualcuno dare aiuto materiale (come il denaro) o non materiale (come il conforto). Ciò significa che molte cose che osserviamo, non solo le azioni delle persone intorno a noi, ma anche le cose che vediamo nei media o online, possono influenzare sottilmente il nostro comportamento.
Infine, era importante che tipo di risposta alla gentilezza osservava le persone. Se i testimoni vedevano persone gentili essere lodate o addirittura premiate con denaro, era più probabile che ripagassero loro stessi la gentilezza. Jung suggerisce che questo può essere utile per diffondere maggior 'altruismo: "Abbiamo bisogno di un ambiente sociale in cui il comportamento prosociale sia rafforzato positivamente in modo che le persone imitino maggiormente quel comportamento", dice.
Se usiamo il potere della imitazione positiva, dice Jung, possiamo costruire una norma sociale di collaborazione, cooperazione e generosità che ci aiuterà a risolvere problemi sociali più grandi, tra cui anche il cambiamento climatico.
"Nelle organizzazioni, nei contesti educativi e nella vita di tutti i giorni, è importante evidenziare la gentilezza, la cura e il buon comportamento sociale", afferma Jung. "Fare del bene ha un impatto molto più grande di quanto le persone si rendano conto".