Publications

  • Ciani, A., Rosa, A., & Santagata, R. (2021). Video analysis as a learning tool to promote the quality of teaching: from school teachers’ education to university teachers' professional development. Italian Journal of Educational Research, 27, 40-51. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/5168/4427
  • O’Keeffe, L., Rosa, A., Vannini, I., & White, B. (2020). Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: the potential of video analysis as a training tool. Form@re - Open Journal per la Formazione in Rete20(1), 43-61.https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/8241/7809 
  • Pacetti, E., Fabbri, M., & Rosa, A. (2022). Promuovere qualità nella didattica universitaria: la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA).  In L. Perla & V. Vinci (a cura di), Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università (pp. 325-336). Milano: FrancoAngeli.
  • Rosa, A. (2021). Video Analysis for quality teaching in Higher Education: a research project aimed at investigating the potential of video analysis for the professional development of university teachers. CADMO - Giornale Italiano di Pedagogia Sperimentale, 1, 126-130.
  • Rosa, A. (2021). La videoanalisi per la formazione dei docenti universitari: quadro teorico e impianto metodologico di una ricerca avviata nel contesto dell'Università di Bologna. In S. Polenghi, F. Cereda & P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1225-1233). Lecce: Pensa MultiMedia.
  • Rosa, A. (2021). Videoanalisi e formazione dei docenti universitari: un sistema per l’osservazione di pratiche di Informal Formative Assessment. In P. Lucisano (a cura di), Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione (pp. 431-449). Lecce: Pensa MultiMedia.