Homepage

26 maggio 2023: evento di chiusura del primo convegno Multicampus

Gli 11 convegni e i 7 eventi, che si sono susseguiti nelle 5 maggiori città dell’Alma Mater, hanno contribuito ad analizzare, approfondire e sviluppare le tematiche più salienti riguardanti il variegato mondo dei patrimoni dell’Umanità. La cerimonia di chiusura offrirà una sintesi delle riflessioni e degli studi offerti dai convegni.
Durante l’incontro del 26 maggio è stata presentata una nuova collana edita su AlmaDL che, proprio a partire dai contributi dei conferenzieri dell’evento UNESCO, apre la strada al progetto che anima la collana "Il patrimonio culturale: riflessioni e prospettive".
La giornata si è chiusa con la presentazione che le studentesse e gli studenti dei licei Copernico e Fermi hanno preparato dopo le loro attività PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Vai alla pagina

Il primo convegno MultiCampus dell'Ateneo

L’Università di Bologna ha celebrato l’anniversario dei cinquant'anni dall'approvazione della Convenzione UNESCO (1972) per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, attraverso un cartellone di iniziative scientifiche e divulgative organizzato in collaborazione con le principali istituzioni del territorio ed esteso a tutte le sedi del MultiCampus.
La Convenzione UNESCO ha codificato la nozione rivoluzionaria di patrimonio comune dell’umanità, considerando i beni di eccezionale valore universale come appartenenti non soltanto ai singoli stati in cui hanno sede, ma anche all’umanità intera, alla comunità internazionale, che ne diviene dunque responsabile.

L’Italia, con i suoi 58 siti UNESCO, ha il privilegio e la responsabilità di tutelare e valorizzare questo inestimabile patrimonio.

Riscopri tutti gli eventi organizzati nel Multicampus da ottobre a dicembre 2022!

Vai alla pagina
Torna su