Grandi, Nicola (2020), "La diversità inevitabile. La variazione linguistica tra tipologia e sociolinguistica". In: Italiano LinguaDue, 2020, 12(1), 416-429.
Ballarè, Silvia (2020), "L'italiano neo-standard oggi: stato dell'arte". In: Italiano LinguaDue, 2020, 12(2), 469-492.
Chiusaroli, Francesca, Johanna Monti, Maria Laura Pierucci, Gennaro Nolano (2020), "Spotto la quarantena: per una analisi dell'italiano scritto degli studenti universitari via social network in tempo di COVID-19". In: Monti, Johanna, Felice Dell'Orletta e Fabio Tamburini (Eds.), Procedings of the Seventh Italian Conference on Computational Linguistics. Bologna, Italy, March 1-3, 2021.
Ballarè, Silvia, Guglielmo Inglese (2021), "Sociolinguistica e tipologia: modelli e strumenti a confronto". In: Ballarè, Silvia, Guglielmo Inglese (Eds.), Tipologia e sociolinguistica: verso un approccio integrato allo studio della variazione, Milano, Officinaventuno, 11-50.
Nicola, Grandi (2021), "Fattori sociolinguistici e costruzione del campione tipologico. Su alcune possibili interazioni tra tipologia e sociolinguistica". In: Ballarè, Silvia e Guglielmo Inglese (Eds.), Tipologia e sociolinguistica: verso un approccio integrato allo studio della variazione, Milano, Officinaventuno, 81-100.
Tramutoli, Laura (2021), "Porfilo sociolinguistico dell'italiano delle 'versioni': il traduttese classico un linguaggio settoriale dell'italiano?". In: Italiano LinguaDue, 13(2), 336-353.
Chiusaroli, Francesca, Maria Laura Pierucci (2021), "La lingua degli studenti universitari in tempi di pandemia: una ricognizione degli usi nella comunicazione via social network". In: Pollicino, Simona, Irene Zanot (Eds.), Parole che non c'erano. La lingua e le lingue nel contesto della pandemia. Roma, Roma Tre-Press, 83-94.
Monti, Johanna, Francesca Chiusaroli, Maria Laura Pierucci, Gennaro Nolano (2021), "#Poivorrei tornare in aula: viaggio sentimentale negli atenei italiani in tempo di COVID-19. Un corpus linguistico e un caso studio di etnografia della comunicazione tra studenti universitari. In: Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, 52, 1-2/2021, 137-163.
Restivo, Maria Laura (2022), “L’italiano scritto degli studenti universitari: prime osservazioni sul corpus UniverS-Ita”. In: Italiano LinguaDue, 14(1), 797-818.
Monti, Johanna, Francesca Chiusaroli, Maria Pia Di Buono, Maria Laura Pierucci (Eds.), (in press), Nuovi repertori dei linguaggi giovanili: voci e scritture - Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, volume monografico.
Chiusaroli, Francesca, Johanna Monti, Maria Pia Di Buono, Gennaro Nolano (in press), "Il Corpus Spotted-Poivoirrei-ITA: La comunicazione del COVID-19 nella scrittura degli studenti universitari. Elementi per la sentiment analysis". In: Monti, Johanna et al. (Eds.) (in press).
Pistolesi, Elena (in press), "Argomentare tra pari in una comunità online: testi, modelli e strategie". In: Monti, Johanna et al. (Eds.) (in press).
Pecorari, Filippo (in press), "Punteggiatura e architettura logico-argomentativa del testo nella scrittura degli studenti universitari". In: Monti, Johanna et al. (Eds.) (in press).
Grandi, Nicola, Eleonora Zucchini (in press), "Tratti neostandard nella scrittura formale giovanile. Un'indagine sulle scuole secondarie di Bologna". In: Monti, Johanna et al. (Eds.) (in press).
Ballarè, Silvia (in press), "Lo scritto formale di studenti universitari tra vecchio e nuovo standard. Il caso dei pronomi di terza persona singolare". In: Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata (SILTA).