Zambé

La rassegna degli eventi estivi dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

ZAMBE’ –  La rassegna estiva dell'Alma Mater, un ciclo di eventi con un’articolata proposta che spazia dal cinema al teatro, dalla musica ai dibattiti, che da sei anni anima la zona universitaria d'estate, nata dalla collaborazione tra Comune, Bologna Estate e Università di Bologna, allo scopo di aprire via Zamboni alla città per valorizzare via Zamboni e la zona universitaria.

Zambè dà il via ad processo di riqualificazione della cittadella universitaria, un momento di condivisione culturale dove il pubblico entra a contatto con la multiforme attività dell'Ateneo, nello spirito della condivisione di esperienze e di intrattenimento. La rassegna vuole essere il primo passo per portare la realtà universitaria al centro di un luogo che deve ritrovare in sé le ragioni per mostrare a tutti la propria ricchezza e la propria bellezza.

Le ultime edizioni sono state dedicate alla storia dell’Ateneo e alle figure importanti della nostra storia: professori, studiosi, rettori che nei secoli hanno dato fama all’Alma Mater e si inseriscono in un processo di valorizzazione culturale iniziato ormai da alcuni anni con l’apertura dei luoghi storici dell’Ateneo a un pubblico sempre più vasto. Ogni personaggio, dalle origini a oggi, ha portato all’Ateneo un sapere nuovo e ne ha segnato la vita complessiva, al di là delle singole discipline.