Un'Università a forma di palazzo

Due esplorazioni per scoprire Palazzo Poggi

specola di Palazzo Poggi

• 16 novembre 2024

Orario

• dalle 10.30 alle 12.30 (il ritrovo è previsto 15 minuti prima dell'inizio della visita)

Luogo di ritrovo

• ingresso Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Non potremmo identificare l’Università di Bologna con il palazzo che oggi ne è il cuore? Palazzo Poggi ha vissuto almeno tre vite, che si sono addizionate e arricchite con storie, esperienze ed onori che, se ripercorsi, illustrano la storia della nostra città. Nato a metà ‘500 come dimora di un ricco cardinale, l’edificio è stato poi sede di una vera e propria rivoluzione, fatta di telescopi e microscopi, di cuori in cera e fulmini in miniatura. Ha trovato in esso un nido, ad inizio ‘700, il neonato Istituto delle Scienze, che avrebbe di lì a poco insegnato il volo sperimentale della modernità alla stessa Università, la quale, a sua volta, dopo neanche un secolo, avrebbe trasferito qui i suoi spazi.
    Musei, accademie, aule didattiche, biblioteche e uffici: oggi sono gli organi di questa grande creatura universitaria che ricorda quelle studiate da Ulisse Aldrovandi e Luigi Ferdinando Marsili. Proprio a loro sono state dedicate le passeggiate all’interno di Palazzo Poggi.

Il percorso Aldrovandi vedrà raccontata, nell’aula che fu di Carducci, la storia dell’Università, fatta di conquiste, grandi nomi, periodi bui e rinascite. Proseguirà al primo piano, nelle splendide sale cinquecentesche, affrescate da Niccolò dell’Abate e Prospero Fontana, dove si illustreranno le ricche raccolte del museo.

Il percorso Marsili inizierà nella sale dell’Accademia delle Scienze, dove si approfondirà la storia del palazzo e si descriverà la sfaccettata cultura cinquecentesca che ha portato alla realizzazione di quelle mirabili stanze. Si salirà poi nella sezione del museo dedicate al generale Marsili e, tra carte geografiche, modellini di fortezze e di galeoni, ci si immergerà nel sapere enciclopedico del XVIII secolo. Infine si aprirà allo sguardo la magnifica Aula Magna, cattedrale laica del nuovo sapere settecentesco e si entrerà quindi nel piccolo ma ricco museo, intitolato al generale, che nulla tenne per sé e tutto donò a noi.

Prenota il tuo posto

(le iscrizioni aprono due settimane prima della visita)

Sabato 16 novembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Segnalibri