Le Attività

La metodologia di progetto mira a sviluppare un percorso condiviso tra le istituzioni dei due paesi nel campo della mobilità solare che, attraverso attività congiunte di ricerca, sviluppo e formazione, porti alla realizzazione di un nuovo veicolo solare. Innovazioni nel design, tecniche di calcolo e simulazione, tecnologie di produzione avanzate, scambio di competenze saranno la base per trasformare un prototipo a 4 posti ora esistente in un nuovo veicolo, un 2 posti, più adatto alle reali esigenze di mobilità urbana e sostenibile.
Questa azione complessiva è strutturata in 3 interventi principali, da realizzarsi uno per anno di progetto, e relativi a:
- abitacolo & interni (1° anno);
- sagoma & esterni (2° anno);
- meccanica & cinematismi (3° anno).
Nel 2019, in particolare, le attività si concentreranno su abitacolo & interni, le cui soluzioni saranno progettate, ingegnerizzate, costruite ed infine installate sul veicolo attraverso i seguenti passaggi:

WP 1. Design e prototipazione
- attuare uno stato dell'arte completo sull'uso dei veicoli solari per una mobilità sostenibile
- definire la migliore combinazione di requisiti del veicolo in relazione alle esigenze del mercato
- definire interior design del veicolo, attraverso una ‘gara di idee’ tra studenti delle due università
- confrontare idee stilistiche, disegni e rendering
- selezionare il "miglior design" di interno

WP2 . Progettazione e ingegneria della macchina
- trasformare idee stilistiche e disegni concettuali in un progetto tecnico meccanico
- sviluppare i disegni 3D di complessivo, integrati nella struttura veicolare pre-esistente
- realizzare modelli in scala mediante prototipazione rapida (in SLS, 1:10) per valutazioni estetiche
- sviluppare le messe in tavola 2D definendo tolleranze e altri elementi costruttivi
- utilizzare strumenti FEM per l'ottimizzazione delle parti
- realizzare modelli a dimensioni reali in prototipazione rapida (ABS e resine) per prove funzionali

WP3 . Produzione e montaggio
- acquisire i materiali appropriati (in particolare resine e fibre)
- ottimizzare il processo CNC
- ottimizzare il processo dell'autoclave
- produrre i modelli (in resina)
- produrre gli stampi (in alluminio o MDF)
- produrre le parti composite (rinforzate con fibre di carbonio)
- produrre eventuali parti metalliche (in alluminio) di raccordo
- controllare la qualità di prodotti e processi mediante tecniche di Reverse Engineering
- assemblare i nuovi interni nel veicolo

Inoltre, sarà dedicata una certa attenzione
- promuovere la “cultura del solare” in eventi e manifestazioni in Italia e in Serbia
- scrivere articoli per riviste e convegni sui temi di ricerca
- includere questi argomenti nei corsi delle università e scuole coinvolte

Questi compiti saranno implementati con il supporto di una partenariato centrato sull'U. di Bologna [BO] e composta da:
- Associazione Onda Solare: design concettuale
- Università delle Arti di Belgrado: disegno estetico
- Consorzio Cineca: sicurezza strutturale
- Scuola Politecnica Kragujevac: progetto di particolari meccanici
- Istituto Superiore A. Ferrari Maranello: meccanica, dinamica
- SCM Group: lavorazione CNC
- Avio: materiali compositi
- MetalTig: produzione in autoclave
- Associazione Futuro Solare: promozione, eventi e sostenibilità