vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Progetti

Progetti del Laboratorio Tolomeo

Docenti e ricercatori sono impegnati sul fronte della ricerca e partecipano a numerosi progetti scientifici sostenuti dall’Università e da finanziamenti esterni e in collaborazione con enti e istituzioni che operano sul territorio.

Progetti in corso

Ricerche a scala urbana e locale:


- Il progetto Visualizzare Ravenna, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, sulla creazione di percorsi turistici all’interno della città attraverso l’uso e l’implementazione sul WEB-GIS di cartografia e iconografia storica.

- Attività di ricerca in collaborazione con la cost-action Innovative optical Tools for proximal sensing of ecophysiological processes (OPTIMISE), finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020. Il progetto è centrato nell’ambito dell’agricoltura 4.0 o agricoltura di precisione e sviluppa tecniche di acquisizione dei dati multispettrali di prossimità per fornire le informazioni necessarie per l’ottimizzazione della produzione agricola e agronomica.

- Collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per il monitoraggio territoriale e lo sviluppo di itinerari turistici.

- Il progetto Asculum: Archeologia Preventiva e Archeologia Urbana ad Ascoli.

- Il progetto di Carta del Potenziale Archeologico dell’Area Urbana di Ancona.

- Progetti per l’analisi e il rilievo laser scanner delle mura di Paestum, Pompei (tra Porta Vesuvio e Porta Sarno), Butrinto.

- Mappatura Geofisica dei Parchi Archeologici di Burnum (Sebenico, Croazia) e Suasa (Ancona).


Ricerche a scala regionale:


- Il progetto SIR River Frames, finanziato dal MIUR, riguarda lo studio dei paesaggi fluviali allo scopo di produrre uno strumento innovativo per la conoscenza del territorio che, servendosi degli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, possa migliorare la conoscenza del territorio italiano e contribuire alla tutela del paesaggio.

- Il progetto Visual Versilia, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

- Il Progetto Carta Archeologica delle province di Ascoli e Fermo e della Valle del Cesano nelle Marche.

 

Ricerche a scala sovranazionale:


- Il progetto ESPON Territorial and Urban Potentials Connected to Migration and Refugee Flows, finanziato dall’ European Regional Development Fund, per il monitoraggio dei flussi di migranti in area Balcanica. L’unità di ricerca è impegnata nel reperimento e interpretazione di dati statistici e nella rappresentazione dei flussi attraverso la cartografia tematica.

- Il progetto italo-albanese di analisi e documentazione delle Mura del Parco Archeologico di Butrinto nell’antico Epiro (Albania meridionale) in accordo con l’Istituto di Archeologia di Tirana.

Progetti conclusi

-          Rilievo topografico e mappatura del degrado del Lotto 3 del Piano della Conoscenza nel Grande Progetto Pompei assegnato a seguito di una Gara sulla base di fondi Europei (2015).