vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Archeologia

L’attività di ricerca e di didattica di Laboratorio è da sempre una caratteristica dell’archeologia dell’Ateneo di Bologna, che trova spazio nei laboratori didattici di Topografia e Geofisica applicate all’archeologia e nelle International Summer School. Tra queste ultime ricordiamo le varie edizioni di ‘In Profondità Senza Scavare’ (2007-2009) e dell’Erasmus IP Summer School ‘Preventive Archaeology. Evaluating sites and landscapes’, entrambe oggetto di pubblicazioni dedicate (Giorgi 2009; Boschi 2016). Tra le principali linee di ricerca si ricordano la redazione di mappe del potenziale archeologico su GIS con perimetrazioni GPS, il rilievo topografico di complessi edilizi antichi con ausilio di droni e laser scanner, l’indagine geofisica con magnetometro e georadar. Tali attività possono essere oggetto anche di collaborazioni e servizi esterni.

Archeologia

L’attività di ricerca e di didattica di Laboratorio è da sempre una caratteristica dell’archeologia dell’Ateneo di Bologna, che trova spazio nei laboratori didattici di Topografia e Geofisica applicate all’archeologia e nelle International Summer School. Tra queste ultime ricordiamo le varie edizioni di ‘In Profondità Senza Scavare’ (2007-2009) e dell’Erasmus IP Summer School ‘Preventive Archaeology. Evaluating sites and landscapes’, entrambe oggetto di pubblicazioni dedicate (Giorgi 2009; Boschi 2016).

Tra le principali linee di ricerca si ricordano la redazione di mappe del potenziale archeologico su GIS con perimetrazioni GPS, il rilievo topografico di complessi edilizi antichi con ausilio di droni e laser scanner, l’indagine geofisica con magnetometro e georadar. Tali attività possono essere oggetto anche d prestazioni in conto terzi.