Il seminario conclusivo del progetto SustainableHeavySuis ha lo scopo di presentare e discutere con Allevatori, Tecnici di allevamento, Veterinari, Associazioni di categoria, Consorzi di tutela e Rappresentanti di filiera, le conoscenze acquisite durante il PSR Emilia Romagna 2023-2027.
Il seminario affronterà il tema dell’impatto ambientale della filiera suinicola, con particolare attenzione al ruolo dell’alimentazione e all’utilizzo degli studi LCA (life cycle assessment) per valutarne la sostenibilità.
Verranno approfonditi i fabbisogni nutrizionali delle scrofe in transizione e le strategie per migliorare l’efficienza alimentare nei suini post-svezzamento.
Verranno inoltre presentati gli effetti della riduzione proteica e dell’impiego di materie prime a basso impatto ambientale su crescita, salute e benessere animale.
Il seminario è rivolto ad allevatori, tecnici di allevamento, veterinari, associazioni di categoria, consorzi di tutela, rappresentanti di filiera e studenti.
La partecipazione al corso è gratuita e la preiscrizione è raccomandata.
Le iscrizioni devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica: silvia.bencivenni2@unibo.it o tramite compilazione online attraverso il QR code (presente nella locandina).
Il progetto ha l'obbiettivo di definire una linea di produzione suinicola maggiormente sostenibile nelle diverse fasi produttive riducendo nel complesso l’impatto ambientale della filiera del suino pesante.
Coordinatore di progetto: Diana Luise, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Università degli Studi di Bologna
Ambiti di ricerca: Zootecnia; Chimica, biochimica e botanica
Durata: 01/11/2023 - 31/12/2025
Finanziamento: € 142.515,73