Pianta verde sul davanzale. Biblioteca del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA. Sezione di Geologia - via Zamboni 67 - Bologna. Anno: 2016.

Report 1: Sviluppo del framework e costruzione del dataset

BOLOGNA BUSINESS SCHOOL | CENTRE FOR SUSTAINABILITY AND CLIMATE CHANGE

Le aziende italiane mappate dal SuMM Lab

Nell'ultimo decennio la sostenibilità ha guadagnato un'attenzione significativa nelle agende delle organizzazioni e dei responsabili politici. Le pratiche di sostenibilità sono state introdotte dalle aziende attraverso processi più efficienti, con nuove linee di prodotti “green” e come leva per modelli di business innovativi.

Le innovazioni aziendali hanno quindi spinto le aziende a dotarsi di adeguati strumenti di rendicontazione in grado di rappresentare le proprie performance secondo i principi della triple bottom line di sostenibilità economica, sociale e ambientale. I quadri esistenti per la valutazione della sostenibilità a livello aziendale (ad es. Asset4, GRI, CDP) si concentrano principalmente su aziende pubbliche o grandi organizzazioni e lasciano indietro le piccole e medie imprese (PMI), anche se rappresentano il 99% di tutte le imprese europee (67 % per numero di dipendenti e 58% per valore aggiunto). Inoltre, difficilmente forniscono misure standardizzate per valutare le pratiche di sostenibilità nelle aziende.

Il Sustainability Measurement and Management Laboratory (SuMM Lab) mira a superare tali lacune sia nella teoria che nella pratica della misurazione della sostenibilità, fungendo da osservatorio permanente che valuta e rendiconta le prestazioni dell'azienda in base a metriche di sostenibilità ambientale e sociale. Il progetto è stato avviato nel 2016 con una valutazione delle piccole, medie e grandi imprese italiane di diversi settori industriali e offre nuovi spunti alle imprese, al mondo accademico e alla formazione su come le aziende italiane si comportano e agiscono in materia di sostenibilità.

Il SuMM Lab funge da osservatorio permanente con l'obiettivo di esplorare e confrontare il livello di divulgazione delle pratiche legate alla sostenibilità di piccole, medie e grandi organizzazioni e diversi settori industriali. Questo obiettivo viene raggiunto fornendo un database strutturato contenente dati relativi alla sostenibilità ambientale e sociale divulgati da aziende provenienti da diversi settori. Le aziende sono attualmente alla ricerca di strumenti e tecniche adeguati per supportare la loro transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.

La mappatura delle pratiche di sostenibilità sviluppate dalle aziende offre opportunità alle imprese e ai responsabili politici per valutare lo stato dell'arte ed esplorare i driver della divulgazione della sostenibilità online. Inoltre, considerando le sfide poste da normative sempre più stringenti e la crescente attenzione dei consumatori ai temi della sostenibilità, questo osservatorio offre un punto di riferimento per aziende e settori industriali, che potrebbe supportare l'analisi competitiva e la pianificazione strategica.

Gli approfondimenti del SuMM Lab possono rappresentare la base per la definizione di un percorso che aiuti le organizzazioni ad affrontare l'implementazione degli SDG nei propri processi e contribuire alla costruzione di reti di valore sostenibili.