Il CNR-ITAE è capofila del progetto italiano SuperP2G-Italy. In particolare, il responsabile scientifico delle attività è il Dott. Ing. Francesco Sergi.
L’ITAE sviluppa e promuove tecnologie energetiche (TE) che coniugano la conoscenza dei processi elettrochimici, catalitici, e dei processi di adsorbimento con il know-how progettuale di materiali, componenti e sistemi energetici completi. Le TE per le rinnovabili si inseriscono in un nuovo concetto di sistema energetico dove la generazione decentrata e capillare sarà integrata da azioni per l’efficienza energetica anche grazie alla sinergia con il settore di tecnologia dell’informazione e comunicazione (ITC).
All’interno di questo nuovo contesto, che raccoglie le attuali esigenze di uno sviluppo sostenibile, si configurano le nuove aree tematiche dell’ITAE. Coerentemente la “Sostenibilità Energetica” si identifica come il target comune a cui afferiscono le diverse macro-aree:
Oltre alle attività di ricerca e sviluppo, l’ITAE svolge attività di trasferimento tecnologico dei risultati verso l’industria, attività di formazione e informazione, supporto agli Enti Nazionali ed Europei per la definizione delle politiche e delle norme nel settore energetico.
L'Università di Bologna collabora come partner all’interno del progetto SuperP2G con il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN). In particolare, nelle attività è coinvolto il gruppo di ricerca del Prof. Cesare Saccani. Il gruppo di ricerca ha acquisito una lunga esperienza nell'impiantistica, nella progettazione, costruzione e gestione di impianti per la produzione, lo stoccaggio, la conversione, e l'utilizzo di energia elettrica e termica.
Con particolare riferimento al Power to Gas, il gruppo di ricerca è attivo nei seguenti campi:
Il gruppo di ricerca sviluppa le proprie attività di ricerca nell’ambito di progetti di ricerca europei, nazionali e regionali così come mediante collaborazione con aziende del territorio.
Nel progetto SuperP2G sono coinvolti i seguenti membri:
Ulteriori informazioni sono riportate nel sito di progetto a cui è possibile accedere mediante il link nella sezione "IN EVIDENZA" sottostante.