PARTNERS

Il CNR-ITAE è capofila del progetto italiano SuperP2G-Italy. In particolare, il responsabile scientifico delle attività è il Dott. Ing. Francesco Sergi

L’ITAE sviluppa e promuove tecnologie energetiche (TE) che coniugano la conoscenza dei processi elettrochimici, catalitici, e dei processi di adsorbimento con il know-how progettuale di materiali, componenti e sistemi energetici completi. Le TE per le rinnovabili si inseriscono in un nuovo concetto di sistema energetico dove la generazione decentrata e capillare sarà integrata da azioni per l’efficienza energetica anche grazie alla sinergia con il settore di tecnologia dell’informazione e comunicazione (ITC).
All’interno di questo nuovo contesto, che raccoglie le attuali esigenze di uno sviluppo sostenibile, si configurano le nuove aree tematiche dell’ITAE. Coerentemente la “Sostenibilità Energetica” si identifica come il target comune a cui afferiscono le diverse macro-aree:

  1. Tecnologie per la produzione e l’accumulo di idrogeno, vettori energetici ecocompatibili e per il riciclo della CO2
  2. Tecnologie per la trasformazione e l’accumulo di energia termica da rinnovabili
  3. Tecnologie sostenibili per la produzione e l’accumulo di energia elettrica
  4. Applicazioni di tecnologie e sistemi integrati per l’efficienza energetica – Smart Energy Technologies
  5. Impatto socio-economico ed ambientale delle tecnologie energetiche

 

Oltre alle attività di ricerca e sviluppo, l’ITAE svolge attività di trasferimento tecnologico dei risultati verso l’industria, attività di formazione e informazione, supporto agli Enti Nazionali ed Europei per la definizione delle politiche e delle norme nel settore energetico.

http://www.itae.cnr.it/it/

L'Università di Bologna collabora come partner all’interno del progetto SuperP2G con il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN). In particolare, nelle attività è coinvolto il gruppo di ricerca del Prof. Cesare Saccani. Il gruppo di ricerca ha acquisito una lunga esperienza nell'impiantistica, nella progettazione, costruzione e gestione di impianti per la produzione, lo stoccaggio, la conversione, e l'utilizzo di energia elettrica e termica.

Con particolare riferimento al Power to Gas, il gruppo di ricerca è attivo nei seguenti campi:

  • Studi di fattibilità tecno-economica di impianti per il Power to Gas per la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate
  • Determinazione dei Key Performance Indicators (KPIs) delle tecnologie Power to Gas: elettrolizzatori, compressori, dispositivi per lo stoccaggio e l'utilizzo
  • Blending di idrogeno nelle reti gas: impatto sulla componentistica con particolare riferimento ai dispositivi di misura (portata, temperatura, pressione, qualità)
  • Progettazione e sviluppo di soluzione impiantistiche innovative per la metanazione catalitica

Il gruppo di ricerca sviluppa le proprie attività di ricerca nell’ambito di progetti di ricerca europei, nazionali e regionali così come mediante collaborazione con aziende del territorio.

Nel progetto SuperP2G sono coinvolti i seguenti membri:

  • Technical University of Denmark (Denmark)
  • Greenlab Skive (Denmark)
  • Energie Institut (Austria)
  • DGI Gastechnologisches Institut gGmbH (Germany)
  • DVGW-Forschungsstelle am Engler-Bunte-Institut des Karlsruher Instituts für Technologie (KIT) (Germany)
  • University of Groningen, Faculty of Economics and Business (The Netherlands)
  • European Research Institut for Gas and Energy Innovation (Belgium)

Ulteriori informazioni sono riportate nel sito di progetto a cui è possibile accedere mediante il link nella sezione "IN EVIDENZA" sottostante.