SuperP2G: Synergies Utilising renewable Power REgionally by means of Power To Gas è un progetto transnazionale cofinanziato dal fondo ERANET e dagli stati membri, nell’ambito della call ERANET Smart Grid plus RegSys Call 2018. Il progetto, iniziato a novembre del 2019, ha una durata di 36 mesi e un budget di 2.246.862,00 euro.
Il consorzio è composto da 8 partner e un gruppo di 14 stakeholder tra industrie e enti del settore. Il progetto è coordinato dalla Technical University of Denmark (DTU).
I partner italiani, CNR-ITAE e UNIBO-DIN, sono responsabili dello sviluppo di un tool open source di analisi tecnico/economica e di collocazione ottima degli impianti power to gas che possa favorire il sector coupling e la pianificazione e gestione dell’intero sistema energetico multi-carrier.
I primi risultati del progetto sono disponibili al link sottostante
This project has received funding in the framework of the joint programming initiative ERA-Net Smart Energy Systems’ focus initiative Integrated, Regional Energy Systems, with support from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 775970.