Il Green Hydrogen Lab è il laboratorio del team di ricerca UNIBO che ha l'obiettivo di caratterizzare le prestazioni (Key Performance Indicators) della componentistica installata negli impianti Power to Gas.
Grazie ad una progettazione di tipo "plug and play", l'impianto è facilmente spostabile evitando in tal modo lunghe e dispendiose attività di installazione. Inoltre, può essere installato all'esterno semplificando in tal modo tutte le attività inerenti gli aspetti di sicurezza.
L'impianto al momento è alimentato mediante un elettrolizzatore alcalino da 1 Nm3/h a valle del quale sono installati filtri per raggiungere il livello di purezza richiesto per i successivi utilizzi. A valle del compressore è installato un compressore volumetrico a membrane che comprime l'idrogeno prodotto da 2.5 barg a 35 barg. L'idrogeno viene infine stoccato alla pressione massima di 35 barg all'interno di un serbatoio da 83 lt qualora la produzione sia maggiore della richiesta.
I parametri di processo sono costantemente monitorati ed acquisiti dalla strumentazione posizionata in linea (trasduttori di temperatura, pressione e portata). I segnali sono inviati, in area sicura, nel sistema di acquisizione ed elaborazione dati dove l'operatore analizza i trend ed attua le operazioni richieste per l'esercizio.
Per facilitare le operazione di installazione ed eventuale spostamento, il laboratorio è stato realizzato all'interno di due cabinati "plug&play": cabinato "processo" e cabinato "acquisizione dati".