Chi siamo

Il gruppo di ricerca è formato da ricercatori e professionisti impegnati da anni nella ricerca e nella consulenza per piccole e medie imprese, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni non profit, che operano sia sul territorio nazionale che a livello internazionale.

Salvatore Zappalà

Salvatore Zappalà

Professore Ordinario

Salvatore Zappalà è Professore Ordinario di Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Bologna, dove insegna, tra l’altro, “Cambiamento e Sviluppo Organizzativo”e “Design thinking per la progettazione di interventi organizzativi”.

E’ stato coordinatore locale del programma Erasmus Mundus Master Degree in Work, Organization and Personnel Psychology (WOP-P) nonché membro del Comitato Esecutivo dell’European Association of Work and Organizational Psychology (E.A.W.O.P.) e dell’European Awarding Committee di E.F.P.A. per il progetto EuroPsy. Borsista Fulbright nel 2010.

I suoi interessi di ricerca riguardano: il cambiamento organizzativo, gli effetti del clima di servizio sulla soddisfazione degli utenti/clienti, il lavoro remoto, i fattori psico-sociali connessi all’introduzione di innovazioni nelle organizzazioni, i gruppi di imprenditori che governano collaborazioni inter-organizzative e reti di imprese. 

E' componente del Dipartimento di Psicologia e coordinatore del Laboratorio LavOrIO.

Simone Donati

Simone Donati

Dottore di Ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Docente a Contratto di Psicologia delle Organizzazioni - Formatore

Simone Donati è Professore a Contratto presso l’Università di Bologna, dove insegna nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi e nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ha conseguito il suo Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni all'Università di Bologna con una tesi centrata sui fattori in grado di favorire la prestazione e l'innovatività dei team di governo delle Reti tra Imprese. Membro dell'European Association of Work and Organizational Psychology (E.A.W.O.P.) e dell'Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.), nel 2017 ha vinto il premio "Young Researcher Best W/P Paper Award" promosso dall'Associazione Italiana di Psicologia(A.I.P.) - Sezione Psicologia per le Organizzazioni. Dal 2011 svolge attività di formazione e consulenza per piccole e medie imprese e associazioni di categoria dell'Emilia Romagna. 

I suoi interessi di ricerca sono: fattori psicosociali (diversità, fiducia, identificazione e commitment) e dinamiche relazionali (leadership, comunicazione e reti sociali) che promuovono l'efficacia e l’innovatività dei team che operano nelle Reti tra Imprese. 

Fabio Massei

Fabio Massei

Dottore di Ricerca in Psicolgia del Lavoro e Organizzazioni - Professore a contratto

Fabio Massei lavora come Senior Consultant e Talent Development Business Area Leader presso Atrain GmbH. E' responsabile della gestione finanziaria (P&L) della business unit Talent Development, composta da un team di 10 consulenti. Ha completato il PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni presso l'Universita' di Bologna con la tesi: “Innovation in the Workplace: The Role of Job Characteristics, Motivation and Organizational Factors in Promoting Ideas Generation and Adoption”. Lavoro premiato come miglior tesi di dottorato 2010 dall’AIP (Associazione Italiana di Psicologia).

Fabio ha conseguito la certificazione ICF (International Coaching Federation) come coach ACC (Associate Certified Coach) ed è accreditato presso la BPS (British Psychological Society) per l'uso di test (Abilità e Personalità) nelle organizzazioni.

Interessi di ricerca: creatività e innovazione, talent development e assessment.

Ferdinando Toscano

Ferdinando Toscano

Dottorando

Ferdinando Toscano è Dottorando di Ricerca (XXXV ciclo) in Psychology.

Da ottobre 2018 a settembre 2019 è stato Assegnista di Ricerca presso l'Area di Campus di Cesena e Forlì dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Dal 2020, è abilitato all'esercizio della professione di Psicologo.

E' membro di AIP (Associazione Italiana di Psicologia, sez. "Psicologia delle Organizzazioni"), EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology), FOWOP (Future of Work and Organizational Psychology) e SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione)..

I suoi interessi di ricerca riguardano il lavoro cosiddetto "agile" (smart working/lavoro remoto), i processi di leadership nelle organizzazioni, l'innovazione nelle imprese, il benessere nei lavoratori del mondo accademico.

Luca Radassao

Luca Radassao

Dottorando

Luca Radassao è un dottorando del 37° ciclo PON. È laureato con Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata e ha attenuto un master in Progettazione di Fondi Europei. Ha svolto due tirocini nell’ambito della ricerca dove ha perfezionato l’utilizzo di tecniche per la revisione sistematica della letteratura.

Attualmente svolge il suo lavoro di ricerca su tematiche relative alla transizione “green” in ambito aziendale. Il suo dottorato consiste nello studiare come la cultura organizzativa può influenzare comportamenti o atteggiamenti “green” a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

Maha Yomn Sbaa

Maha Yomn Sbaa

Dottoranda

Maha Yomn Sbaa è una dottoranda del 37° ciclo all'Università di Bologna. Ha conseguito una doppia Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del personale. Attualmente è ricercatrice presso il progetto H2020 PERCEPTIONS. La sua esperienza accademica e internazionale ha acceso il suo interesse nell'investigare la Diversità e l'Inclusione sul posto di lavoro. Nello specifico, il suo progetto di dottorato punta a studiare come viene gestita la diversità culturale, le sfide che le persone, con diversi background culturali, affrontano quando lavorano e come possono raggiungere un clima lavorativo sicuro e un team più coesivo.