Creatività e Innovazione Organizzativa
A imprese e lavoratori è sempre più richiesto di contribuire attivamente all’innovazione e allo sviluppo delle organizzazioni rilevando, e segnalando, problemi e inefficienze organizzative ma anche fornendo idee e soluzioni su come risolverli. Bacheche delle idee, gruppi di miglioramento, training sul pensiero creativo sono alcune delle strategie aziendali più usate per il miglioramento continuo di processi, prodotti e procedure organizzative.
Il nostro gruppo di ricerca indaga i fattori che possono incoraggiare operai e impiegati a suggerire idee, esaminarle con colleghi e superiori e implementarle, qualora approvate dalla direzione.
Clima di servizio e Soddisfazione degli utenti/clienti
Le imprese devono prosperare in un ambiente competitivo cercando di assicurarsi, da una parte, la soddisfazione e la fedeltà dei clienti e, dall’altra, buoni risultati economici. Le organizzazioni che sanno creare procedure e una cultura che stimola i dipendenti a fornire un servizio di qualità, hanno clienti più soddisfatti e fedeli, e quindi anche maggiori profitti e una migliore reputazione.
Il gruppo di ricerca ha validato uno strumento per misurare il clima di servizio e indaga i fattori organizzativi e quelli personali che influenzano il clima di servizio e la soddisfazione degli utenti.