I-CARE: Insieme per la Comunicazione del patrimonio culturale a rischio di Ravenna (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - Blended

  • A chi è rivolto

    N.25 studenti

  • A cosa serve

    Stimolare un ruolo attivo nella conservazione del patrimonio

  • Quando

    Dal 4/11/2024 Al 31/1/2025 - Durata: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Beni culturali - DBC

Modalità di erogazione 

In presenza, 6 incontri

Sede di svolgimento

Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali - via degli Ariani 1 (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del ccordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti)

Descrizione del progetto

A livello internazionale, si pone spesso l’accento sull’importanza della comunicazione e del coinvolgimento della cittadinanza nella salvaguardia e tutela del patrimonio culturale in situazioni di rischio. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di avvicinamento al tema, attraverso lezioni teoriche (eventualmente traslabili in modalità a distanza) e lo svolgimento di attività pratiche, che interesseranno prioritariamente il patrimonio culturale UNESCO della città di Ravenna. Nella parte pratica del percorso, gli studenti guidati da personale del Dipartimento con competenza specifica sul tema della diagnostica e della conservazione preventiva avranno modo di sviluppare dei piani di comunicazione e sensibilizzazione indirizzati al loro target generazionale. Nello specifico, i partecipanti, dopo un approfondimento teorico sul tema e sulle tecniche e strumentazioni utili per il monitoraggio del patrimonio culturale, saranno guidati nell’elaborazione di proposte originali per la divulgazione di contenuti sul tema del patrimonio culturale a rischio, combinando il piano scientifico con la necessità di rendere il tema attrattivo per i loro coetanei. Per sviluppare tali proposte, i partecipanti potranno essere supportati per l’accesso alle fonti di informazioni e a eventuali banche dati. Le proposte sviluppate potranno essere presentate in una o più occasioni pubbliche in cui il Dipartimento partecipa su queste tematiche (“Io non rischio” e “Notte Europea dei Ricercatori”). Il PCTO si insersice nelle attività in corso dei due progetti di riferimento SIRIUS - inserito nel PNRR CHANGES https://site.unibo.it/patrimonioculturalearischio/it e RESTART Alma CaReS https://site.unibo.it/resilienza-patrimonio-culturale/it

Obiettivi del progetto

1. Incrementare i valori civici dei giovani cittadini;

2. Fornire strumenti concettuali per riconoscere i fattori di rischio per la comunità e il patrimonio culturale;

3. Favorire un ruolo attivo nel processo di cura e conservazione del patrimonio;

4. Favorire la conoscenza e consapevolezza dell’Agenda ONU 2030 e in particolare degli Obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Lotta ai cambiamenti climatici).


Elenco attività

  • Ricerca di fonti sulla tematica "patrimonio culturale a rischio";
  • Attività di osservazione e monitoraggio dei rischi su esempi di patrimonio culturale - sul campo;
  • Produzione di schede di valutazione del rischio;
  • Produzione di materiali per la comunicazione dei risultati

Aggiornamento Candidature

Il progetto ha esaurito i posti a disposizione e non risulta più possibile candidarsi.

Contatti

Mariangela Vandini

Scrivi una mail