Uses

La camelina è una coltura interessante a causa dell'ampia gamma di prodotti che si possono ottenere dalla sua coltivazione. Questa coltura può essere utilizzata per la produzione di biocarburanti e grazie alla sua composizione unica di acidi grassi, in particolare per la realizzazione di biocarburanti paraffinici per l'aviazione e materiali a base biologica.

 

In generale, i jetfuel ottenuti dall'olio di camelina hanno proprietà simili ai carburanti utilizzati nei motori a turbina, inoltre la camelina ha superato le analisi tecnico-economiche e del ciclo di vita come biocarburante di seconda generazione. Il combustibile ottenuto dall'olio di camelina è più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto al tradizionale biodiesel da soia e colza a causa del suo minor fabbisogno energetico del ciclo di vita e della sua minore produzione di emissioni di gas serra quando si tiene conto del cambiamento nell'uso del suolo.

 

È possibile separare i glucosinolati dal pasto di camelina attraverso l'uso di una membrana, il prodotto ottenuto può essere usato come bio-erbicida contro Amaranthus retroflexus e Avena fatua Il prodotto ottenuto dalla coltivazione della camelina ha un valore elevato quindi negli ultimi anni il la ricerca si è concentrata sulla produzione di petrolio per applicazioni nei mangimi e negli alimenti, grazie alle sue elevate proprietà nutraceutiche.

L'olio di camelina può essere usato come insalata o olio da cucina. Il suo alto contenuto di PUFA e composto omega-3 lo rende adatto per l'integrazione di questi elementi attraverso la dieta. Esistono diversi rapporti che confermano che l'assunzione di olio di camelina può ridurre il livello di colesterolo nel siero del sangue. Infine, l'alto contenuto di composti antiossidanti, come il vit. E, nell'olio impedisce l'ossidazione evitando la riduzione della qualità del prodotto finale.

MACHINE

Farmers and consumers are demanding for alternative crops capable of growing with a lower environmental footprint and with the potential of sourcing a variety of high added-value products for the bio-based industry. In this context, it becomes mandatory for farming systems to move from a high input agriculture to a more sustainable approach.

Camelina offers some attractive possibilities (i.e. weed control, pest and disease resistance, soil improvement by means of crop rotation) fitting into sustainable farming systems. The EU is interested in promoting cultivations with limited environmental impact and camelina has been identified as one of the most interesting crops, within recently funded EU projects like:

Furthermore, in the actual scenario of insufficient domestic production of vegetable oil and proteins, making Europe and Italy almost fully dependent on imports from foreign countries, with related problems due to the lack of traceability, the development of a value chain based on new multi-purpose crops such as camelina, could allow to address several strategic key-points of the national agri-food system.