Corsi ed eventi sui nostri temi di ricerca e lavoro.
Seminario del corso "Political Power beyond State boundaries: Migration, Development and Human Rights", I-Contact Second-Cycle Degree tenuto da Roberto Costa. 15 maggio 2019, dalle 12 alle 13, Aula Gershevitch Palazzo Verdi, via Pasolini, 23 Ravenna.
Incontro di studio con Baldassare PASTORE (Università di Ferrara), Cristina COSTANTINI (Università di Perugia), Giandomenico DODARO (Università di Milano Bicocca), Dianora POLETTI (Università di Pisa), Giacomo TRAVAGLINO (Consigliere di Cassazione). Ne discutono Maria Giulia Bernardini, Orsetta Giolo, Ciro Grandi, Elena Marchese, Silvia Vida, Silvia Zullo.
Il seminario si terrà il 22 febbraio 2019 alle ore 15 presso il CIRSFID - Via Galliera 3, III piano – Bologna.
Giornata di presentazione del progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole secondarie di II grado del territorio di Forlì sul tema della violenza. Nella locandina il programma dei lavori.
Nell'ambito del progetto Alma Idea "I-CORE-Inter-connettività e Resilienza", il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna organizza un seminario dal titolo "Resilienza e salute". Nella locandina i dettagli degli interventi previsti.
Il convegno ha l'obiettivo di approfondire e discutere il tema delle diseguaglianze nell’accesso alle cure, in Italia e nel mondo, e le possibili risposte per cercare di ridurle.
La Giornata di studio intende rispondere alle numerose domande connesse al rapporto tra patrimonio culturale, arte e inclusione sociale a partire dalla presentazione e discussione di alcune delle più note esperienze a livello europeo di valorizzazione del museo come luogo di partecipazione attiva, riconoscimento, co-costruzione identitaria e mediazione interculturale.
Seminario organizzato dal Gruppo di lavoro interuniversitario sulla Soggettività politica delle donne. IX Ciclo di incontri: Rappresentazioni di genere e soggettività politica: appunti per un lessico critico, a cura di Lucia Re e Orsetta Giolo
Incontro seminariale che si terrà il 5 luglio 2019 alle ore 15, presso il CIRSFID, III piano. Interverranno le ricercatrici del gruppo di ricerca Almaidea (Annalisa Furia, Silvia Zullo, Ludovica De Panfilis, Stefania Spada) e ne discuteranno con Federico Arcos Ramirez (Università di Almería, Spagna)e Thomas Casadei (CRID – Università di Modena e Reggio Emilia).