Lo studio e la ricerca sui Beni Culturali rappresenta oggi una imprescindibile occasione di sviluppo, interessandosi sia di beni materiali, sia di tradizioni, culture, diritti dell’uomo e dell’ambiente.
Il CIRSFID propone iniziative a progetti di ricerca, collabora alla didattica e alle attività di alta formazione professionalizzante, eroga servizi agli studenti e ai ricercatori, sviluppa attività di consulenza e ricerca per soggetti pubblici e privati.
Progetto Nazionale PRIN 2017-2020 coordinato dall'Università di Ferrara - Dipartimento di Giurisprudenza, dal titolo Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e soggetti giuridici in trasformazione. Il Cirsfid partecipa al progetto PRIN con l'obiettivo di indagare la centralità della categoria della vulnerabilità all’interno del dibattito sulle nuove tecnologie informatiche e biomediche al fine di affermare un'etica pubblica idonea a tutelare i diritti di autonomia, integrità e dignità dell’individuo.
Il CRID promuove e coordina studi e ricerche intersettoriali sui temi delle discriminazioni e delle vulnerabilità al fine di mettere a fuoco le loro cause e di elaborare azioni di contrasto.
Il Master in Diritti Umani, Migrazioni, Sviluppo nasce dall’esperienza decennale del Master in Diritti Umani e Intervento Umanitario, rinnovando e aggiornando i contenuti per rispondere meglio elle esigenze che emergono all’interno dei cambiamenti socio-economici del mondo globalizzato.