A cura del dott. Michael Benfatti
𝗙𝗟𝗨𝗦𝗦𝗜. 𝗕𝗿𝗲𝘃𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗯𝗼𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 è un dispositivo per navigare la storia. Una collezione di oggetti e narrazioni racconta i flussi di materiali, tecnologie, persone e culture che hanno reso Ravenna la città attuale. L’esposizione, che resterà aperta fino al 1 luglio 2023, rientra tra le attività del progetto TEMPUS: TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage, finanziato dal programma dell’Unione Europea Interreg Italia-Croazia.
Giovedì 1° giugno 2023 alle ore 12.00, si svolgerà, presso la sede del Dipartimento di Beni Culturali del Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, un evento di presentazione e inaugurazione della Mostra a cura del dott. Michael Benfatti.
Qualche scatto dell'allestimento visibile della mostra
FLUSSI DI PERSONE
FLUSSI DI PERSONE - Fotografie e materiali delle missioni archeologiche in Albania. Luigi Maria Ugolini
FLUSSI DI PERSONE - Ricostruzione del sarcofago di Mygdonius
FLUSSI DI PERSONE - Icona della Madonna Greca. Processione annuale Canale Candiano, Ravenna
FLUSSI DI MATERIALI - Il lapislazzulo dall'Afghanistan settentrionale
FLUSSI DI MATERIALI - Resti bioarcheologici
FLUSSI DI MATERIALI - Anfore
FLUSSI DI CULTURE
FLUSSI DI CULTURE - Il mosaico
FLUSSI DI TECNOLOGIE
Alcuni scatti dell'allestimento della mostra in corso
Alcuni scatti dell'allestimento della mostra in corso
Alcuni scatti dell'allestimento della mostra in corso
Alcuni scatti dell'allestimento della mostra in corso
Evento di inaugurazione (1 giugno ore 12) della mostra ospitata dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater, a Ravenna, per indagare la storia di Ravenna riscoprendo radicati collegamenti marittimi, esponendo reperti archeologici, materiali pertinenti a collezioni e fondi privati, o in prestito da musei del territorio
Oggi, alle ore 12, si svolgerà, presso la sede del Dipartimento di Beni Culturali del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, in via Mariani 5, un evento di presentazione della mostra intitolata ‘Flussi. Brevi storie di cabotaggio’. L’esposizione, curata dal dottor Michael Benfatti, rientra tra le attività del progetto ‘Tempus: Temporary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage’, finanziato dal programma dell’Unione Europea, con l’obiettivo di utilizzare gli usi temporanei come azioni di start-up per rafforzare il patrimonio culturale tangibile e intangibile nelle aree portuali delle città di Ravenna, Solin e Rijeka. La mostra è inoltre organizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna. L’esposizione indaga la storia di Ravenna riscoprendo radicati collegamenti marittimi, esponendo reperti archeologici, materiali pertinenti a collezioni e fondi privati, o in prestito da musei del territorio, racconta l’antichità con ricostruzioni virtuali e restituisce alcune esperienze portuali indagando i diari di viaggiatori. La mostra racconta la fisionomia della città in virtù della sua apertura al Mare Nostrum.