Direttrice del Corso
Professore associato di Diritto penale all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche sulla parte generale del diritto penale. Ha inoltre indagato il tema dello straniero come autore e vittima di reato. E' direttrice di questo Corso dall'a.a. 2016/2017.
Responsabile coordinamento, progettazione e sviluppo del settore servizi sociali di Antoniano Onlus nell'ambito dei progetti di accoglienza, integrazione e inclusione sociale di adulti, famiglie e singoli in condizione di esclusione, marginalità. Ha inoltre elevate competenze nell'acquisizione di bandi europei e nell'attività di fundraising
Dopo il Dottorato in Diritto penale all’Università di Bologna, ha svolto attività di ricerca in qualità di Forschungsgast presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo, ed è stata Academic Visitor presso la City Law School di Londra per l’anno accademico 2014/2015.
E' Professore associato (abilitato ordinario – ASN 2017) di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i fondatori del CRID ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it), è Coordinatore scientifico, insieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti, dell’Osservatorio su migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese, ha fatto parte dell’Unità di ricerca di Unimore nell’ambito del EQUAL-IST “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions”. I suoi interessi di ricerca, negli ultimi anni, si sono concentrati sui diritti umani e le loro violazioni a partire dalle diverse forme della discriminazione, sul razzismo, sulla tratta e sulle schiavitù contemporanee, sui diritti delle donne e delle bambine nella prospettiva del giusfemminismo, sulle pratiche istituzionali di inclusione sociale.
Professoressa associata di Diritto privato (SSD IUS/01) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona. Dal novembre 2018, ha conseguito l’abilitazione al Ruolo di Ordinario di Diritto privato (SSD IUS/01). Esperta in diritto dei minori. Più volte docente a corsi e master dedicati al Diritto degli stranieri.
Professore di ruolo presso l'Università di Bologna dove insegna Diritto delle religioni e interculturale (Scuola di Scienze Politiche), Diritto Ecclesiastico italiano e comparato e Beni culturali ecclesiastici (Scuola di Giurisprudenza). E' abilitato alla prima fascia di docenza come Professore Ordinario con procedura ASN, nelle materie Diritto Ecclesiastico - Diritto Canonico (IUS/11). E' membro dell'ADEC (Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso) e collaboratore del gruppo di ricerca DiReSom (Diritto e Religione nelle Società Multiculturali), Full member dell'International Institute of Humanitarian Law (IHL).
Servizio Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione Sociale della Regione Emilia-Romagna.
Responsabile del Centro Immigrati del Comune di Ravenna, è consulente per Ancitel e formatore in materia di politiche per l’immigrazione, procedimenti amministrativi e normative europee.
Ha pubblicato diverse guide per operatori dei servizi per l’immigrazione.
Professoressa associata di Diritto pubblico comparato (IUS/21) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Afferente all’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence. Responsabile del Piano di studio in Diritto italo-francese della LMCU in Giurisprudenza con l'Université Paris Nanterre (2014-). Professeur invité di Diritto pubblico comparato franco-italiano all’Université Paris Nanterre (2019-). Delegato ai programmi di mobilità Erasmus per la Scuola di Giurisprudenza (2008-2018) e per il Dipartimento di Scienze Giuridiche (2018-). Iscritta all'albo dei revisori ANVUR dal 2012.
Ricercatore in Diritto dell'Unione europea è abilitato alle funzioni di Professore associato in Diritto dell'Unione europea. Collabora con la Cattedra di Diritto dell'Unione europea del Dipartimento di Scienze giuridiche UNIBO. E' titolare dei corsi di EU Internal Market Legislation presso il Dipartimento di Scienze Economiche UNIBO (sede di Rimini) e di Diritto dell'Unione europea presso il Dipartimento di Beni culturali UNIBO (sede di Ravenna). E' anche Adjunct Professor di EU Internal Market alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Amburgo.
Dopo la laurea in Giurista d'impresa presso la LUISS e il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività forense, nel 1996 entra nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno presso la Prefettura di Forlì, dove esercita le funzioni di Capo di Gabinetto e approfondisce, tra le altre, le tematiche del diritto dell'immigrazione.
Promosso Viceprefetto nel 2012, svolge le funzioni di Vicario presso la Prefettura di Ravenna e, dopo essere stato Capo staff presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'Interno in tema di asilo e immigrazione, dal dicembre 2016 è Presidente della Commissione territoriale di Bologna per il riconoscimento dello status di rifugiato e della protezione internazionale.
Professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza (dal 2011), dove è stato anche Professore associato (dal 2007) e Ricercatore (dal 2006), ha insegnato Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino (2003-2006). Attualmente insegna Diritto costituzionale, Diritto parlamentare e Diritto della sicurezza pubblica. Docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali e della Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna, della Scuola di formazione del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Scuola superiore della magistratura. I principali interessi di ricerca riguardano le fonti del diritto, i diritti fondamentali, la forma di governo, la giustizia costituzionale, le immunità, la sicurezza, la decisione di bilancio dello stato e il processo di integrazione europea. Collabora con diverse Riviste scientifiche, di rilievo nazionale e internazionale, ed è stato ed è componente o responsabile di diversi progetti di ricerca, in collaborazione con Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali
Psicologo-psicoterapeuta, dopo la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale approfondisce la formazione nella diagnosi e cura dei disturbi post traumatici con un master presso l'Associazione di Ricerca in Psicoterapia di Milano.
Si dedica allo studio e alla pratica clinica interculturale ideando e sperimentando l’uso delle immagini nell’incontro con pazienti provenienti da culture diverse.
Il lavoro denominato “Approdi: la narrazione della migrazione per immagini” è stato presentato alla European Society of Traumatic Stress XIII Conference nel giugno 2013 ed al 8th European Family Therapy Association Conference di Istanbul a ottobre 2013.
Ha svolto due supervisioni didattiche con il prof. Rodoldo de Bernart e la dott.ssa Catia Giacometti, ed è didatta AITF (Associazione di Istituti di Terapia Familiare).
Dottoranda in microbiologia medica presso l’Università di Bologna nel campo delle malattie infettive neglette. Da anni si occupa di integrazione e tutela dei migranti a Bologna nei progetti UNICORE (Corridoi universitari per studenti rifugiati in Etiopia), IOCISTO (Antoniano Onlus, Bologna) e formazione sul tema salute/immigrazione.
Karin Pallaver (PhD, Cagliari 2005) è professore associato di Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. È stata ricercatrice presso il British Museum, Londra. Per il biennio 2018-2020 è stata presidente dell'Associazione di Studi Africani in Italia (ASAI). Nel 2022 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale alla prima fascia nel settore concorsuale 14/B2. È co-direttrice della rivista Afriche e Orienti e membro della redazione della rivista Storicamente. Fa parte del comitato scientifico di Oxford Bibliographies in African Studies (Oxford University Press). Si occupa di storia economica e sociale dell'Africa orientale, con particolare riferimento al XIX secolo e al primo periodo coloniale. Ha svolto attività di ricerca in Tanzania, Kenya, Gran Bretagna, Germania e Italia.
Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Firenze, ha fondato l’Altro diritto - Centro di documentazione su carcere, marginalità e devianza.
Ha organizzato attività di consulenza giuridica in tutte le principali carceri della Toscana, creando - in accordo con l’ANCI - AdirMigranti Centro di consulenza giuridica in materia di immigrazione per gli enti pubblici, che presta i suoi servizi a oltre duecento comuni toscani.
Ha fondato l'ufficio di mediazione penale presso il Giudice di Pace di Firenze e numerosi centri di mediazione sociale, in collaborazione con il Comune di Firenze e altri Comuni della Provincia.
Ha fondato In-Oltre, semestrale dedicato alle storie di soggetti marginali.
Professore ordinario di diritto amministrativo dell’Università della Tuscia, dove presiede il corso di laurea in Giurisprudenza. È coordinatore dell’Accademia di diritto e migrazioni (ADiM), la principale rete italiana di studiosi del diritto dell’immigrazione. I suoi principali interessi scientifici riguardano il diritto amministrativo europeo e globale, la trasparenza, le riforme amministrative e il diritto dell’immigrazione, oggetto principale dei suoi studi.
Professore associato di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale all’Università di Bologna, ha orientato la propria attività sulla definizione delle diverse fasi del processo di criminalizzazione, con particolare riferimento all’analisi della selettività poliziale e del carcere
È membro dell’osservatorio nazionale di Antigone sulle condizioni di detenzione e collabora da anni con lo European Group for the study of deviance and social control, del quale è Rappresentante nazionale per l’Italia.
Laureata in Giurisprudenza nel 2005, avvocata dal 2008. Ha lavorato per anni come responsabile di un centro per persone sopravvissute a tratta di esseri umani inserite in programmi di protezione sociale finalizzati al reinserimento socio-lavorativo. Dal 2015 è è componente UNHCR presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Roma, formatrice EASO in materia di tratta degli esseri umani nel contesto della procedura asilo, componente del focal group sulla tratta per il team delle commissioni territoriali di UNHCR in Italia, ed attualmente del focal point su gender based violence.
Professore associato di procedura penale presso l'Università di Bologna dal giugno 2018. Tra i temi oggetto di studio, si è concentrata in particolare su numerose questioni concernenti le misure cautelari personali e, da ultimo, sulla cosiddetta "detenzione amministrativa" dello straniero.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca cofinanziati dal MIUR, tra questi: "La ragionevole durata del processo. Garanzie ed efficienza del processo penale" (2003), "La prova dichiarativa nello spazio giudiziario europeo: mutuo riconoscimento e prospettive di armonizzazione" (2005), "Le impugnazioni penali nel prisma del giusto processo".
Tra le altre pubblicazioni, è autrice di due monografie: la prima, del 2012, intitolata "La domanda cautelare nel sistema delle cautele personali"; la seconda, del 2018, intitolata "Detenzione amministrativa dello straniero e diritti fondamentali".
Professoressa di Filosofia del Diritto all’Università di Bologna, svolge la propria ricerca prevalentemente in ambito filosofico-morale e filosofico-politico, meta-etico, bio-politico.
È Assistant Editor di Ratio Juris. An International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law e Membro della redazione di Jura Gentium, Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale.
E' ricercatrice in Diritto dell’UE presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna ed è coinvolta nel Partenariato esteso intitolato Future Artificial Intelligence Research (FAIR). Nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Europeo presso l’Università di Bologna in co-tutela con l’Università Nazionale di Formazione a Distanza (UNED) di Madrid. Attualmente è membro dello staff di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Nel 2021, il suo libro intitolato 'The concept of solidarity within EU disaster response law. A legal assessment' è stato pubblicato dalla Bononia University Press.
Avvocata del foro di Bologna, co-direttore editoriale della Rivista “Diritto, immigrazione e cittadinanza”, fondata nel 1999 ed edita da FrancoAngeli editore, sino al dicembre 2016, iscritta all’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI), autrice di numerosi saggi e contributi a volumi collettanei sui temi dell'immigrazione.