Il Decreto Salvini

Immigrazione e sicurezza

  • Data: 15 FEBBRAIO 2019  dalle 15:00 alle 18:30

  • Luogo: Bologna, Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6

  • Tipo: convegno

Il 4 dicembre 2018 è entrata in vigore la legge n.132/2018 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante "disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate."

Presieduto da Giorgio Spangher, Professore emerito di Procedura penale alla Sapienza di Roma, il Convegno vedrà discutere Emilio Santoro (filosofo del diritto), Tomaso Francesco Giupponi (costituzionalista), Mario Savino (amministrativista), Federico Casolari (internazionalista), Maria Acierno (giudice della Corte di Cassazione), Antonio Giannelli (Presidente della Commissione territoriale per i richiedenti asilo di Bologna), Luigi Stortoni (penalista).

Saranno inoltre presenti Patrizia Impresa (Prefetto di Bologna), Gianfranco Bernabei (Questore di Bologna) e Francesco Maria Caruso (Presidente del Tribunale di Bologna).

Nell’occasione verrà presentato il volume edito da Pacini Giuridica Il decreto Salvini: immigrazione e sicurezza, Commento al d.l. 4 ottobre 2018, n.113, conv. con mod. in legge 1 dicembre 2018, n.132 a cura di Francesca Curi.

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna (4 crediti formativi) e presso l’Ordine degli Assistenti sociali di Bologna (4 crediti formativi).

Ingresso libero previa iscrizione.

iscrizione

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione Alma Mater - Fabio Pizzimenti

+39 051 2091355

Scrivi una mail

Ingresso libero