LE PERSONE

I ricercatori delle Università di Bologna e di Parma impegnati nel progetto POS-CATTLE.

Stefania Dall'Olio

Stefania Dall'Olio

Professoressa associata AGR/17 - Università di Bologna - Coordinatore del progetto

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche nell'ambito della genetica e del miglioramento genetico degli animali di interesse zootecnico (bovini, suini, equini, ovini, caprini). Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli studi di associazione fra i polimorfismi del DNA e la variabilità di caratteri di interesse zootecnico. Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autrice di numerose pubblicazioni pubblicate su riviste nazionali e internazionali.

Luca Fontanesi

Luca Fontanesi

Professore Ordinario AGR/17 - Università di Bologna

Professore Ordinario all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della genetica, della genomica animale e dell'autenticazione dei prodotti alimentari. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'applicazione della genomica, della metagenomica, della metabolomica e della fenomica nel settore delle produzioni animali, per la caratterizzazione, l'autenticazione e la tracciabilità dei prodotti alimentari e per l'analisi ambientale. La sua ricerca spazia in diversi ambiti che includono le principali specie di interesse zootecnico (con particolare riferimento ai suini, bovini, ovini, caprini, equidi, conigli e avicoli), specie di interesse per l'acquacoltura, specie selvatiche, specie estinte, insetti e il DNA ambientale.
Impegnato in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi centri di ricerca europei. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche (h index = 30), capitoli di libri e co-inventore di brevetti. E' sector editor di riviste scientifiche nell'ambito delle produzioni animali e genomica. E' componente di diverse commissioni e organi istituzionali. 

Giuseppina Schiavo

Giuseppina Schiavo

Ricercatore a tempo determinato tipo a) AGR/17- Università di Bologna

Giuseppina schiavo si è laureata in Biotecnologie per la salute – curriculum medico presso l'Università degli Studi di Napoli – Federico II (2008). Presso l'Università di Bologna ha conseguito la LM internazionale in Bioinformatics (2011) ed il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie agrarie, alimentari e ambientali – curriculum zootecnia (2015). La principale occupazione di GS è l'elaborazione computazionale di dati provenienti da diverse specie zootecniche per l'identificazione di marcatori genomici utili alla selezione genomica e alla qualità dei prodotti agroalimentari.

Samuele Bovo

Samuele Bovo

Ricercatore a tempo determinato tipo a) AGR/17- Università di Bologna

Samuele Bovo si è laureato in Biotecnologie presso l'Università di Bologna nel 2011. Nello stesso ateneo ha poi conseguito la LM internazionale in Bioinformatics (2013) ed il Dottorato in Scienze Biotecnologiche e Farmaceutiche (2018). SB lavora nel campo della bioinformatica e della biologia computazionale, sviluppando tool e pipeline per l'analisi di dati/metadati biologici. Dal 2014 al 2018 è stato membro del Bologna Biocomputing Group, dove si è occupato principalmente dello sviluppo di tool per l'analisi di dati genomici e metabolomici e reti d'interazione proteica. Le attuali attività di ricerca, effettuate presso il Gruppo di Genomica Animale e degli Alimenti (PI Prof. Luca Fontanesi), riguardano l'analisi di genomi, proteomi, metabolomi e metagenomi in specie di interesse zootecnico (suini, bovini e conigli) e specie di interesse per l'acquacoltura (spigola, orata e oloturia), in un contesto di Systems Biology. L’analisi genomica e metagenomica è inoltre applicata all'apicoltura, al monitoraggio ambientale e all'autenticazione alimentare.

Anisa Ribani

Anisa Ribani

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) AGR/17 - Università di Bologna

Biologa molecolare con orientamento evoluzionistico con Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie Alimentari e Ambientali conseguito a Giugno 2017 presso l'Università di Bologna, si occupa di genetica e genomica animale sia in specie di interesse zootecnico che nella fauna selvatica. Svolge attività anche nell'ambito della sicurezza alimentare, mettendo a punto metodi di autenticazione genetica degli alimenti. Ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Biodiversità ed Evoluzione presso l'Università di Bologna ed è attualmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi. 

Matteo Bolner

Matteo Bolner

Assegnista di ricerca

Laureato in Scienze Biologiche nel 2018 presso l'Università di Bologna. Sempre nello stesso ateneo ho poi conseguito con lode la LM internazionale in Bioinformatics nel 2021, con tesi dal titolo "Curation and mining of public datasets of whole genome sequencing for applications in livestock genomics". Le sue attività di ricerca riguardano l'mplementazione di pipeline bioinformatiche per l'analisi di dati omici, con focus su datasets provenienti da analisi NGS e analisi metabolomiche, nel suino.

Massimo Malacarne

Massimo Malacarne

Professore associato AGR/19 - Università di Parma

Massimo Malacarne è Professore Associato di Zootecnica Speciale (AGR/19) presso l'Università degli Studi di Parma (da Marzo 2015). Nel 1998 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Parma e nel Marzo del 2005 ha ottenuto il titolo Dottore di Ricerca in Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti presso la stessa Università.  Dal 2000 al 2008, in diversi periodi, ha ricevuto incarichi professionali dal Centro Ricerca Produzioni Animali (CRPA) nell’ambito di diversi progetti di ricerca della Regione Emilia Romagna. Dal 2002 al 2006 è stato titolare di assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma, per il SSD AGR/19. Dal 2011 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore in Zootecnica Speciale (AGR/19) presso la stessa Università. E' responsabile scientifico di due progetti (CONVENIENT e BIODIVERSITA') finanziati nell'ambito del PSR Emilia Romagna 2014-2020 (misura 16) e di unità di ricerca nei progetti FARM-INN (finanziato nell'ambito del bando AGER-Prodotti lattiero-caseari) e INNOVALAT (finanziato dal MIPAAFT)). E' stato componente del progetto triennale SUSMILK "Re-design of the dairy industry for sustainable milk processing " finanziato nell’ambito SEVENTH PROGRAMME FRAMEWORK dell’Unione Europea (2013-2016).

Alberto Sabbioni

Alberto Sabbioni

Professore ordinario AGR/17 - Università di Parma

Il Prof. Alberto Sabbioni (Mantova 24.9.1956) si è laureato in Medicina Veterinaria all'Università di Parma nel 1981. Ricercatore universitario dal 1.5.1990, Professore Associato di Zootecnica II: genetica, allevamento e produzione animale dal 1.11.1992, confermato dal 1.11.1995. Attualmente è Professore Ordinario nel SSD AGR/17 (Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico).
Autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste, atti di congressi nazionali e internazionali e capitoli di libri, relative, in particolare:
a) allo studio della diversità genetica di popolazioni animali a limitata diffusione, al fine della loro salvaguardia,
b) alla qualità dei prodotti di origine animale,
c) alla applicazione di modelli matematici alla produzione del latte e all'accrescimento,
d) alle relazioni fra genotipo e produzione quanti-qualitativa della carne avicola, suina (fresca e trasformata) e bovina,
e) allo studio e alla valorizzazione della biodiversità nelle specie di interesse zootecnico e faunistico-venatorio,
f) allo studio di marker metabolici (beta-lattoglobulina, leptina) dell'efficienza produttiva e riproduttiva nei bovini e nei suini;
g) alla nutrizione e alimentazione degli animali in produzione zootecnica.

Claudio Cipolat Gotet

Claudio Cipolat Gotet

Professore associato AGR/19 - Università di Parma

Andrea Summer

Andrea Summer

Professore ordinario AGR/19 - Università di Parma

Il Prof. Andrea Summer ha conseguito il dottorato di ricerca in Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Parma, XVIII ciclo. Ricercatore Universitario (1999), Professore Associato (2006), Professore Ordinario (2020) per il S.S.D. AGR/19 Zootecnica Speciale, SC Scienze e Tecnologie Animali 07/G1, presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università degli Studi di Parma.

Irene Tedeschi

Irene Tedeschi

Assegnista di ricerca

Laureata Magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili presso l'Università degli Studi di Parma, è attualmente assegnista di ricerca presso lo stesso ateneo dove svolge le sue ricerche inerenti al progetto "Integration of novel phenotyping and omics-approaches for the sustainable management and breeding of autochthonous cattle genetic resources" (Supervisor: Prof. Massimo Malacarne).