Revisione dei meccanismi di finanziamento per le prestazioni ospedaliere

Responsabile Matteo Lippi Bruni

Gruppo di lavoro: Matteo Lippi Bruni (Unibo), Gianluca Fiorentini (Unibo), Cristina Ugolini (Unibo), Rossella Verzulli (Unibo), Eugenio di Ruscio (Regione Emilia-Romagna), Massimo Brunetti (Regione Emilia-Romagna), Rossana De Palma (Regione Emilia-Romagna), Marilia Maci (Regione Emilia-Romagna), Monica Merlin (Regione Emilia-Romagna), Eleonora Verdini (Regione Emilia-Romagna).

 

Il principale obiettivo del progetto di ricerca ha riguardato l’analisi e la valutazione tanto dell’evoluzione quanto dell’attuale articolazione dei meccanismi di finanziamento del Servizio Sanitario Regionale (SSR), al fine di identificare possibili interventi in grado di favorire l’allineamento dell’attività ospedaliera con gli obiettivi definiti in sede di programmazione regionale, in particolare incentivando condizioni di appropriatezza assistenziale e promuovendo l’efficienza nell’allocazione delle risorse.

Nel corso della prima fase si è provveduto, prevalentemente attraverso la raccolta di documentazione istituzionale e con incontri con funzionari e dirigenti regionali, a ricostruire l’andamento dei flussi di finanziamento dell’attività ospedaliera erogata in Emilia-Romagna. La seconda fase  della ricerca  è stata finalizzata a un’elaborazione più sistematica delle informazioni raccolte al fine di acquisire una più approfondita conoscenza delle dinamiche produttive associate al sistema di finanziamento, e di evidenziare eventuali criticità nella relazione tra sistema di finanziamento in essere ed erogazione dell’assistenza ospedaliera da parte delle strutture pubbliche operanti all’interno della regione.

 

Principali prodotti scientifici

Rapporti istituzionali

Il modello di finanziamento delle Aziende Sanitarie pubbliche della Regione Emilia-Romagna”
I costi delle attività di ricovero nelle strutture ospedaliere pubbliche: un’analisi empirica per la regione Emilia-Romagna (inclusa relazione integrativa).

 

Working Paper

“Price Changes in Regulated Healthcare Markets: Do Public Hospitals Respond and How? Verzulli R, Fiorentini G, Lippi Bruni M, Ugolini C) http://www2.dse.unibo.it/wp/WP1041.pdf