Workshop “Aggiornamento e riflessione sulla governance dei sistemi sociosanitari in Occidente” a cura di Robert Desmarteau

Per riflettere sulla gestione delle organizzazioni sanitarie, lo sviluppo manageriale inteso come “learning journey” e il ribilanciamento delle società (scadenza iscrizioni: 8 aprile 2024)

Pubblicato il 02 aprile 2024

La Scuola Superiore di Politiche per la Salute propone un nuovo seminario a cura del professor Robert Desmarteau dell’Università di Quebec, rivolto a professionisti ed esperti del settore, interessati all’evoluzione delle tematiche organizzative e manageriali in Sanità.

Ora più che mai, dopo la pandemia da Covid 19, per le sfide, i vincoli economico finanziari, l’evoluzione tecnologica che ci troviamo a fronteggiare, è necessario riflettere sulla gestione delle organizzazioni, in particolar modo delle organizzazioni sanitarie, lo sviluppo manageriale inteso come “learning journey” e il ribilanciamento delle società.

Questi i principali argomenti che Robert Desmarteau affronterà in maniera interattiva durante il seminario: sotto la lente d’ingrandimento ci saranno le organizzazioni sanitarie, queste “strane creature” con numerosi miti da sfatare e il coraggio di un pensiero critico che ci porti oltre gli approcci burocratici e i modelli biomedici, ma la riflessione riguarderà anche la società nel suo insieme con una nuova sensibilità ecologica.

Oggetto di presentazione e di discussione saranno inoltre due recenti testi di Henry Mintzberg, il grande saggio e ricercatore del mondo delle organizzazioni: Riequilibrare la società (2015) e Capire le organizzazioni, finalmente! (2023).

Il seminario si svolgerà mercoledì 10 Aprile 2024, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso l'Aula Magna in via San Giacomo 12 a Bologna, con il seguente programma:

ore 9.00-13.00
• Introduzione agli obiettivi cognitivi del seminario
• Scoprire "il proprio stile manageriale" (Rowe e Mason 1987)
• Il chi e il perché delle "azioni"
• "Capire le organizzazioni, finalmente!" (Mintzberg 2023)
• "Gestione sanitaria: sfatare i miti" (Mintzberg, 2022)

ore 14.00-18.00
• Il chi e il perché dei "key stakeholders" (Laplume, 2008)
• Dibattito su: "Riequilibrare la società" (Mintzberg, 2015)
• Veglia sullo stato di salute dei sistemi sociosanitari in Occidente sulla base di un osservatorio strategico dedicato (Desmarteau, 2024)
• Esercitazione tattica degli stakeholder

La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’evento al link https://sspsweb.unibo.it/iscrizioni/ entro il giorno 8 aprile 2024.