Seminario "Budget di Salute. Innovazione partecipativa nei percorsi socio-sanitari"

Un'iniziativa proposta dalla Scuola di Politiche per la Salute nell’ambito del Master di II livello in Funzioni direttive dei Servizi Sanitari e Formazione manageriale per le Direzioni Generali

Pubblicato il 29 settembre 2025

Il Budget di Salute è ormai una metodologia riconosciuta a livello normativo e operativo, volta alla personalizzazione degli interventi sociosanitari a favore di persone fragili. Si spinge verso una trasformazione del welfare da modello standardizzato a uno centrato sulla persona, basato sulla coprogettazione tra servizi sanitari, comunità, famiglie e terzo settore. La sua integrazione nelle Linee programmatiche nazionali evidenzia l’attualità e la rilevanza dello strumento.

La Scuola di Politiche per la Salute propone un seminario per approfondire queste tematiche, nell’ambito della didattica del Master di II livello in Funzioni direttive dei Servizi Sanitari e Formazione manageriale per le Direzioni Generali, cod. 6160, a.a. 2024/25.

L'evento si terrà giovedì 9 ottobre, dalle 14 alle 18,  presso l'aula rossa in via San Giacomo 12 e online, con il seguente programma:

  • ore 14  Maria Pia Fantini Introduzione agli obiettivi del seminario
  • ore 14.30 Angelo Fioritti “Evoluzione e significato clinico-psicologico del budget di salute. La transizione normativa e culturale nel post pandemia”
  • ore  15 Alceste Santuari “Profili giuridici, co-programmazione e ruolo del terzo settore; quadro legislativo attuale”
  • ore  15.30 Pietro Nucera e Catia Benelli “Applicazione del budget di salute in Ausl della Romagna, ambito Forlì-Cesena: criticità e potenzialità sul campo”. Caso di studio/testimonianza territoriale
  • ore  16 Poll interattivo (Mentimeter) sulla percezione del cambiamento nel welfare
  • ore  16.30 momento di confronto tra relatori e partecipanti “prospettive future e questioni aperte” (Moderatori: Alessio Saponaro e Patrizia Ceroni)
  • Conclusioni: Massimo Fabi 

Per partecipare occorre iscriversi entro mercoledì 8 ottobre al link https://sspsweb.unibo.it//iscrizioni/ scegliendo la modalità di partecipazione in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili) oppure online.